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Il ruolo della ricerca qualitativa di marketing per le imprese culturali

Autore
Giada Carbone - Università degli Studi di Firenze - [2008-09]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 236 pagine
  • Abstract
    Negli ultimi anni il settore della cultura ha dimostrato la necessità di una maggiore valorizzazione, ipotizzabile attraverso l'impiego all'interno delle sue strutture del marketing culturale. Purtroppo è stato verificato un profondo scetticismo da parte delle imprese culturali nei confronti della materia, spesso per la paura che la cultura possa risultare asservita al denaro.
    L'obiettivo di questo lavoro di tesi è dimostrare che il marketing può rivestire un ruolo fondamentale all'interno delle imprese culturali, in particolare attraverso le ricerche di mercato di tipo qualitativo. Per questo è importante definire nel dettaglio quali siano le peculiarità di un'impresa culturale, cosa si intende per "marketing per la cultura" e quali siano gli strumenti a disposizione. Il focus a nostro avviso più adatto è sulla ricerca qualitativa di marketing, a cui seguono due esperienze di notevole importanza: l'Istituto di ricerche Gfk Eurisko e l'Istituto di ricerche Rimarko.
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