Home Sociologia
Home Sociologia
L'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Dagli uffici di collocamento alle agenzie del lavoro.

Autore
Alessio Lomiento - Università degli Studi di Bari - [2007-08]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 122 pagine
  • Abstract
    Lo Stato è per lungo tempo intervenuto nel mercato del lavoro attraverso il collocamento pubblico al fine di mediare l’ incontro tra domanda e offerta di manodopera.
    Tale istituto ha da sempre inteso svolgere una funzione pubblica di promozione di un’ equa ripartizione delle opportunità di lavoro, in applicazione del principio di uguaglianza (articolo 4 Costituzione) e di tutela del lavoro (articolo 35 Costituzione, anche allo scopo di proteggere il lavoratore da eventuali discriminazioni nelle assunzioni o da speculazioni di intermediatori privati .
    La regolamentazione del nostro collocamento ordinario è andata evolvendosi a partire dalla legge n. 264/1949, la quale qualificava come “funzione pubblica” il principio stesso del collocamento, sancendo il monopolio statale, con il conseguente divieto di qualsiasi mediazione privata, anche gratuita, e prevedendo, in caso di trasgressione, una sanzione penale.
    Tale sistema di regolamentazione si inseriva in un contesto socio- economico caratterizzato da un’ economia agricola e industriale che richiedeva soprattutto manodopera omogenea e poco specializzata.
    In un mercato del lavoro siffatto, la previsione legislativa dell’ avviamento al lavoro, salvo alcune categorie, in relazione alla categoria e qualifica funzionale secondo il meccanismo della richiesta numerica, statuiva la impersonalità delle scelta della manodopera e sanciva un sistema di incontro tra domanda e offerta di forza lavoro secondo procedure automatiche e standardizzate .
    Solo in questa prospettiva si può comprendere perché le parti del contratto di lavoro accettassero tale compressione dell’ autonomia privata e del potere negoziale che vietava loro la libertà di scelta in favore dell’ interesse pubblico all’ occupazione.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy