Home Sociologia
Home Sociologia
Le strategie di web marketing: il caso ''Fiat 500 wants you''

Autore
Nicola Hyeraci - Università degli Studi di Parma - [2007-08]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 110 pagine
  • Abstract
    Il lavoro svolto tende a mettere in evidenza l'importanza delle strategie web marketing nei processi di comunicazione delle aziende.Dalla tesi emerge come negli ultimi anni si sia registrata una riduzione dell'efficacia dei mezzi di comunicazione tradizionali a vantaggio di un progressivo affermarsi di mezzi di comunicazione emergenti come Internet.Le argomenazioni sviluppate sono nell'ambito della tesi supportate dallo sviluppo di una "case history", riguardante lo sviluppo di una campagna di comunicazione on-line implementata dalla Fiat per il lancio sul mercato del nuovo modello di Fiat 500.
    Sostanzialmente il lavoro si articola in tre parti. Una prima parte nella quale si evidenziano brevemente i tratti distintivi del web marketing e cosa di nuovo questo approccio rappresenti rispetto al passato.A tal fine vengono messe in risalto le linee guida, le peculiarità, gli ambiti di applicazione con un particolare accento sui vantaggi e le opportunità per le imprese.
    A questa prima parte segue una seconda, ben più specifica e articolata della prima, nella quale si evidenzia l’avanzare del web come mezzo strategico di comunicazione a disposizione delle imprese e la sua importanza sempre crescente rispetto ai mezzi di comunicazione di massa. In questa parte si è passati ad una attenta analisi di tutti gli strumenti a disposizione del web marketing per raggiungere il consumatore finale, partendo dal sito Internet per poi passare al vaglio tutti gli altri veicoli di comunicazione on-line quali banner e button, link sponsorizzati, minisiti, e-mail, newsletter. La terza e ultima parte, invece,come anticipato prima, si focalizza sull’analisi di una case-history, che rappresenta una tipica applicazione di una strategia di web marketing nell’azione strategica di una impresa. Più in particolare si è analizzata a fondo la strategia implementata da FIAT su Internet relativa al lancio della nuova FIAT 500 (500 wants you). In questa terza parte, dopo avere tracciato brevemente la storia della casa automobilistica torinese, ci si focalizza nel dettaglio sull’analisi del caso in questione, la cui ricostruzione è stata possibile grazie al materiale messo direttamente a disposizione da Fiat. Più in particolare, è stata effettuata un’attenta analisi della piattaforma di marketing interattivo basata su Internet implementata da Fiat nell’ambito del progetto “500 wants you”. A tal fine l’attenzione si è incentrata sui vari programmi realizzati al suo interno che prevedevano il diretto coinvolgimento dell’utente, portando così la clientela ad avere un ruolo attivo nel processo di definizione della vettura. Dopo aver vagliato approfonditamente le potenzialità di tale iniziativa, e avendone sottolineato l’effettivo successo fornendo dati significativi sulla reale partecipazione degli utenti, l’ultima parte del capitolo si focalizza sull’individuazione e l’analisi dei suggerimenti espressi dagli utenti nell’ambito dell’intero progetto e di come questi siano poi stati trasferiti effettivamente sulla nuova vettura, confermando così l’idea di Fiat riguardo la realizzazione di una nuova concept-car, concepita “dalla gente e per la gente”.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy