Home Sociologia
Home Sociologia
Forum. Comunità, reti. Amici di Maria De Filippi.

Autore
Gianpaolo De Luca - Università degli Studi di Lecce - [2008-09]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 44 pagine
  • Abstract
    La società nella quale viviamo diventa sempre più tecnologizzata ed è proprio grazie ad una di queste tecnologie, che gli individui possono ritrovare un senso di collaborazione, di appartenenza a una comunità che nella società odierna è sempre più difficile sperimentare. Attraverso Internet l'individuo può riscoprire il gusto di condividere i propri interessi e le proprie passioni con altri individui scelti liberamente. Ci sono luoghi tridimensionali che si aprono all'interno della rete telematica e, dove, effettivamente come in una piazza, come in un'Agorà dell'antica Grecia, la gente si incontra, si trova e stabilisce delle relazioni. In queste isole le relazioni sono molteplici e costituiscono sostanzialmente un "doppio", anche se modificato, di tutte le relazioni comunitarie, di tutte le relazioni sociali ed affettive, e, paradossalmente, anche erotiche, che si svolgono nella vita reale. In queste piazze virtuali si chiacchiera del più e del meno, ci si seduce, nelle chat-line soprattutto, nelle messaggerie on- line. Si studia, tuttavia, il motivo per il quale ci siano comunità virtuali, luoghi nei quali si apprende e ci si scambia sapere e conoscenza. In base alle mie lunghe esperienze di frequentazione di alcune comunità virtuali con tematiche che toccano i più svariati argomenti potrei ipotizzare che esse svolgono prevalentemente le seguenti tre funzioni:
    1. Funzione strumentale, che si realizza con lo svolgimento di compiti specifici come per esempio l'elaborazione di un progetto in rete;
    2. Funzione di sperimentazione dell'identità che si esprime nel desiderio di verificare fino a che punto si può modificare il proprio sé;
    3. Funzione espressiva che si esplica nella volontà di stare insieme, di sperimentare nuove forme di socialità grazie alla comunicazione mediata da computer.
    Ho pensato di analizzare in questa tesi il forum di una trasmissione televisiva, non perché sia il più importante e da me assiduamente frequentato, ma per trattarne uno che sia comunque più conosciuto e pubblicizzato di altri e far si che il mio discorso possa essere più comprensibile per tutti e attuale possibile. Il forum in analisi è dedicato al reality show: "Amici di Maria de Filippi" trasmesso dalle reti Mediaset.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy