Home Sociologia
Home Sociologia
La formazione ai fini della valorizzazione della persona: un valore aggiunto per l'impresa. Il caso Solaris & Puliemme srl.

Autore
Mattia Golin - Università degli Studi di Verona - [2007-08]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 94 pagine
  • Abstract
    Lo studio vuole dimostrare se le teorie sull’efficacia di una corretta formazione delle persone come fonte di vantaggio competitivo per le aziende sono comprovate dalla realtà dei fatti. Si vuole capire se effettivamente le aziende investono nelle proprie risorse umane per aumentarne le competenze e per emergere nel mercato dei competitors o se, pur consce delle potenzialità della formazione, la considerano solamente un costo dai non chiari ritorni. A tal fine è stato analizzato anche un caso di un’azienda locale del settore terziario.
    L’analisi sviluppata ha dato modo di costatare come la forbice tra quanto teorizzato e quanto realmente accade sia ancora ampia: pur costituendo ogni azienda un caso a sé stante, complessivamente gli investimenti in formazione sono ancora scarsi. Si concentrano maggiormente nei settori merceologici ad alta tecnologia dove la formazione è vincolante (a causa del veloce progresso tecnologico che impone un continuo investimento nelle risorse umane in modo che le conoscenze siano sempre aggiornate e permettano all’azienda di rimanere competitiva sul mercato). Nella maggior parte dei casi gli investimenti in formazione sono visti come dei puri costi senza speranze di ritorno economico, e sopratutto in caso di difficoltà economiche sono una delle prime spese ad essere soppresse. Perciò le aziende tendenzialmente le riducono al minimo e, oltre a quelle stanziate per far fronte ad aggiornamenti tecnologici e legislativi (area produttiva e amministrativa rispettivamente), le concentrano principalmente in alcuni settori come il marketing ed il commerciale, che possono dare maggiori opportunità di emergere e di allargare la propria quota di mercato.
    Questa tesi è correlata alle categorie
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy