Home Sociologia
Home Sociologia
Dalla carta al web. Passaggio dal giornale cartaceo alle notizie on-line.

Autore
Roberta Balsamo - Accademia di Belle Arti - [2007-08]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 50 pagine
  • Abstract
    Tutti sappiamo come al giorno d’oggi il Web faccia parte delle nostre vite. Le premesse che si intravedevano negli anni Novanta oggi sono palesi, e vanno addirittura al di là di ciò che si poteva immaginare. Siamo arrivati a quel Web di nuova generazione che immaginavamo una volta, multimediale, onnipresente, altamente interattivo e personalizzato.
    Il fenomeno del quotidiano on-line fa sicuramente parte delle novità a cui il Web ci ha abituato. In un periodo in cui la diffusione dei quotidiani cartacei e la quantità dei suoi lettori diminuisce, è significativo almeno vedere come le persone anche in Rete si affidino ai più famosi fornitori d’informazione. Siti come quello del New York Times o USA Today raggiungono ciascuno 10 milioni di utenti al mese, prova che anche se i media tradizionali possono non godere più degli elevati livelli di fiducia del pubblico, almeno una gran parte conta ancora su di loro per reperire le informazioni.
    Si tratta quindi di un fenomeno in ascesa, dimostrato anche dall’affermazione fatta nel 2007 dall’editore del New York Times, secondo cui da lì a cinque anni non c’era nessuna sicurezza che l’edizione cartacea del quotidiano sarebbe esistita ancora. La cosa su cui concentrarsi allora sarà il modo in cui governare la transizione definitiva dalla carta stampata a Internet.
    Partendo quindi dalla diffusione che i giornali on-line acquisiscono sempre di più, e dall’importanza del mezzo di informazione da cui derivano ho deciso di affrontare uno studio che riguardi sia l’uno che l’altro. In questa tesi affronto infatti il tema del giornale cartaceo e del giornale on-line, in una sorta di confronto parallelo. Quotidiani, settimanali e inserti, analizzati così come i siti di giornali on-line, siti e blog che raccolgono notizie.
    L’analisi parte da punti comuni in cui si evidenziano poi sia le analogie, che le differenze, che le contaminazioni che l’uno e l’altro mezzo di informazione si scambiano. Si studiano i diversi tipi di design e le diverse tendenze presenti nel mondo, si parla del metodo delle griglie tipografiche, dell’importanza che riveste la tipografia e infine delle regole fondamentali da conoscere per produrre un adeguato mezzo che diffonda informazioni in modo chiaro e semplice.
    Nell’ultimo capitolo della tesi propongo come parte pratica il restyling di un sito Web di news tecnologiche, servendomi e applicando gli studi fatti nel capitolo dedicato al Web design.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy