Home Sociologia
Home Sociologia
Educazione artistica: significati, dinamiche, sviluppi, con particolare riferimento all'educazione musicale

Autore
Francesca Ruggiero - Università degli Studi di Bari - [2004-05]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 197 pagine
  • Abstract
    Il tema dell’arte e della musica è sempre stato oggetto di numerose indagini e ricerche, sia oggi che in passato anche se molte correlazioni tra questi temi e il mondo della scuola non hanno avuto un adeguato sviluppo.
    In realtà “si fa esperienza dell’arte in vari luoghi e in varie occasioni in modo diffuso. Nella maggioranza dei casi senza sapere che si è in rapporto con cose di significato artistico” .
    Il problema sussiste principalmente nel far prevalere spesso la concezione secondo la quale l’arte e la musica, quali forme artistiche superiori, siano destinate a pochi, e che pertanto non a tutti sia possibile coglierne i diversi significati.
    È questo un errore «storico» dovuto soprattutto alla concezione che la cultura occidentale ha delle forme artistiche stesse.
    Infatti, il prevalere, nella nostra cultura, di una concezione della musica e dell’arte come forme e tecniche precise e difficili, riservate ad un ristretto gruppo di artisti e intenditori, ha incrementato il dislivello tra la cosiddetta cultura colta e quella di massa. Divisione questa, che tra l’altro, è essa stessa causa e conseguenza di tale errore.
    (...) Le proposte educative in tal senso, oggi sono molteplici e diversamente ramificate e molto incide anche la questione, ora lungamente dibattuta, dell’educazione interculturale: si coglie l’incidenza che le diversità culturali, sia generazionali che tra popoli differenti, hanno sul modo di fare, produrre e recepire la cultura nel suo complesso e di conseguenza sul modo di pensare di ognuno di noi, sulla nostra capacità di rapportarci all’altro diverso da noi, di superare la perenne visione eurocentrica dell’Occidente e cogliere le ricchezze altrui, nonché quelle che inevitabilmente nascono dall’incontro e dall’ «ibridazione».
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy