Home Sociologia
Home Sociologia
L'influenza delle variabili culturali nel processo di negoziazione interculturale

Autore
Fabiola Noris - Università degli Studi di Padova - [2008-09]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 104 pagine
  • Abstract
    L’interculturalità è un fenomeno quotidiano: se si accende la televisione, navigando in internet, dai piccoli paesi di provincia alle grandi metropoli sono presenti più culture che interagiscono tra di loro. Mentre le barriere commerciali agli scambi internazionali diminuiscono, le differenze culturali costituiscono le caratteristiche maggiormente resistenti e la loro importanza è tale che non possono essere ignorate nello stabilire le strategie da utilizzare nel mercato internazionale.
    La difficoltà maggiore consiste nel comprendere e accettare le diversità culturali senza cadere in stereotipi o generalizzazioni negative. L’ideale sarebbe poter trarre il meglio di ogni cultura, evitando gli aspetti negativi, proprio come nella citazione a inizio pagina, ma non si può parlare di buono o cattivo riferendosi ad un gruppo culturale particolare. Le differenze culturali esistono, ma non vi sono ragioni per poter giudicare una particolare cultura come globalmente superiore o inferiore ad un’altra.
    Di fondamentale importanza è lo sviluppo della consapevolezza culturale: in particolar modo conoscere la propria cultura è il primo passo per poter aprirsi efficacemente ad altre culture.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy