Skip to content

L'influenza delle variabili culturali nel processo di negoziazione interculturale

L’interculturalità è un fenomeno quotidiano: se si accende la televisione, navigando in internet, dai piccoli paesi di provincia alle grandi metropoli sono presenti più culture che interagiscono tra di loro. Mentre le barriere commerciali agli scambi internazionali diminuiscono, le differenze culturali costituiscono le caratteristiche maggiormente resistenti e la loro importanza è tale che non possono essere ignorate nello stabilire le strategie da utilizzare nel mercato internazionale.
La difficoltà maggiore consiste nel comprendere e accettare le diversità culturali senza cadere in stereotipi o generalizzazioni negative. L’ideale sarebbe poter trarre il meglio di ogni cultura, evitando gli aspetti negativi, proprio come nella citazione a inizio pagina, ma non si può parlare di buono o cattivo riferendosi ad un gruppo culturale particolare. Le differenze culturali esistono, ma non vi sono ragioni per poter giudicare una particolare cultura come globalmente superiore o inferiore ad un’altra.
Di fondamentale importanza è lo sviluppo della consapevolezza culturale: in particolar modo conoscere la propria cultura è il primo passo per poter aprirsi efficacemente ad altre culture.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE “Heaven is where the cooks are French, the mechanics are German, the policemen are English, the lovers are Italian and it is all organized by the Swiss. Hell is where the policemen are German, the mechanics are French, the cooks are British, the lovers are Swiss and it is all organized by the Italians.” 1 L’interculturalità è un fenomeno quotidiano: se si accende la televisione, navigando in internet, dai piccoli paesi di provincia alle grandi metropoli sono presenti più culture che interagiscono tra di loro. Mentre le barriere commerciali agli scambi internazionali diminuiscono, le differenze culturali costituiscono le caratteristiche maggiormente resistenti e la loro importanza è tale che non possono essere ignorate nello stabilire le strategie da utilizzare nel mercato internazionale. La difficoltà maggiore consiste nel comprendere e accettare le diversità culturali senza cadere in stereotipi o generalizzazioni negative. L’ideale sarebbe poter trarre il meglio di ogni cultura, evitando gli aspetti negativi, proprio come nella citazione a inizio pagina, ma non si può parlare di buono o cattivo riferendosi ad un gruppo culturale particolare. Le differenze culturali esistono, ma non vi sono ragioni per poter giudicare una particolare cultura come globalmente superiore o inferiore ad un’altra. Di fondamentale importanza è lo sviluppo della consapevolezza culturale: in particolar modo conoscere la propria cultura è il primo passo per poter aprirsi efficacemente ad altre culture. Il concetto sostenuto nella seguente tesi è che solo la conoscenza della relatività di ogni cultura costituisce la base per la comprensione della diversità. Comprendere non significa accettare pienamente i diversi modelli culturali rinunciando ai propri, ma conoscere, rispettare e accettare l’esistenza di modelli culturali in taluni casi anche migliori di quelli con la quale si è cresciuti. 1 Si tratta di un modo di dire, della quale non si conosce la fonte.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabiola Noris
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Facolta di Lettere e Filosofia e Facoltà di Scienze Politiche
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Katia Caldari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione non verbale
comunicazione verbale
cultura
elio dissegna
hofstede
manager interculturale
negoziatore
negoziazione interculturale
tempo
trompenaars

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi