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Giovani outdoor. Uno studio su consumo e modelli motivazionali

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Andrea Marinangeli - Università degli Studi di Roma La Sapienza - [2007-08]
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  • Tesi completa: 120 pagine
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    Abstract
    L’indagine prende le mosse dall’osservazione di uno scenario in cui i media generalisti vedono ridimensionato il proprio potere d’attrazione sulla platea dei giovani, che in fatto di consumi hanno scelto la strada della sperimentazione e della personalizzazione.
    Lo studio punta a monitorare gli stili del consumo culturale giovanile in una chiave volta a focalizzare gli aspetti motivazionali che spingono, o altresì scoraggiano, il cluster dei 18-34enni alla fruizione di spettacoli e, più in generale, di eventi dal vivo. Alla base della ricerca proposta, che si fonda sulla realizzazione di un’inchiesta esplorativa, c’è il crescente interesse degli italiani per la cultura outdoor. Tutto ciò, in un contesto caratterizzato dall’exploit dei consumi extradomestici e dal mutamento in atto da un quindicennio nel sistema di domanda-offerta culturale, cui ha fatto seguito una ridefinizione del tempo libero delle giovani generazioni.
    L’indagine in questione non ambisce alla rappresentatività campionaria, ma piuttosto ad aprire un varco per la ricerca a venire in un campo assai complesso, in costante trasformazione e bisognoso di approfondimenti futuri.
    Di studi finalizzati a conoscere i modelli motivazionali che muovono le nuove generazioni al consumo non è possibile fare a meno in un’ottica di promozione e comunicazione della cultura.
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