Home Sociologia
Home Sociologia
L'io autobiografico nella narrazione

Autore
Fabio Olivieri - Università degli Studi Roma Tre - [2007-08]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 124 pagine
  • Abstract
    L’Io autobiografico nella Narrazione, si caratterizza per il suo forte ruolo di mediatore individuale e sociale nelle relazioni tra la percezione interna delle rappresentazioni mentali e quella esterna, votata alla proiezione e all’identificazione dei propri costrutti cognitivi.
    Il lavoro di questa tesi, volendo rispecchiare la dinamica della localizzazione psichica dell’Io, prende vita da una triplice analisi delle materie umanistiche che si sono distinte nella contemporaneità per la dedizione che hanno dimostrato nei confronti della narrazione soggettiva e delle metodologie autobiografiche.
    La prima parte della tesi viene dedicata ad un excursus storico del termine nella sua declinazione letteraria, partendo dalle tracce elleniche fino ad arrivare alla contemporaneità degli autori che hanno indagato questa particolare forma di rappresentazione soggettiva nella sua dimensione di genere letterario (Gusdorf, Lejeune, Demetrio, Bruss), evidenziandone tutta la problematicità nel conferirle una forma univoca e omnicomprensiva a partire dalla sua definizione etimologica.
    La seconda parte invece tratta la tematica psicologica del Pensiero narrativo di Bruner, ricostruendone i passaggi fondamentali. La narrazione diviene quindi allargamento e iper-potenziamento della metafora linguistica, capace di allargare la nostra visione di finitudine umana aprendoci alla dimensione di nuovi “Mondi Possibili”.
    La sezione conclusiva invece, affronta la possibilità di adottare le metodologie autobiografiche come strategie di intervento e ricerca qualitativa, applicata nello specifico al contesto migratorio italiano degli anni 70. In appendice viene inoltre fornito una sperimentazione concernente l’utilizzo delle caratteristiche del pensiero narrativo all’analisi delle interviste raccolte presso la Casa dell'Emigrante.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy