Home Sociologia
Home Sociologia
Le relazioni con la famiglia nei racconti di due diverse generazioni. Esplorazione del senso di connessione e di autonomia tra gli adolescenti e tra le persone anziane.

Autore
Alice Bentivoglio - Università degli Studi di Torino - [2007-08]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 206 pagine
  • Abstract
    Il presente lavoro si prefigge di esplorare , secondo la prospettiva del ciclo di vita (“life-span development”), i cambiamenti evolutivi che si manifestano durante l’adolescenza e l’età anziana. Secondo tale teoria, lo sviluppo si estende all’intera durata della vita e vi sono coinvolti i processi di adattamento messi in atto dall’individuo nel corso della sua esistenza (Baltes e Reese, 1986).
    Si è ritenuto, quindi, importante iniziare con una riflessione teorica dei principali compiti di sviluppo caratterizzanti queste due età.
    I compiti di sviluppo costituiscono il fondamento del benessere dell’individuo e implicano profondi cambiamenti sul piano personale, sociale e familiare (Havighurst, 1952)
    In adolescenza essi riguardano l’esperienza della pubertà ed il risveglio delle pulsioni sessuali; l’allargamento degli interessi personali e sociali e l’acquisizione del pensiero ipotetico deduttivo; la problematica dell’identità o della riorganizzazione del concetto di sé (Palmonari, 1991).
    Nell’età anziana i medesimi compiti sono relativi al mantenimento di un’identità relativamente coerente, a un adattamento ai cambiamenti fisici, ad un ridirezionamento delle proprie energie finalizzato ad una revisione della propria vita: essa implica il distacco dal passato in relazione ad una sempre maggiore consapevolezza della morte, per giungere allo stadio finale dell’integrità dell’ Io versus disperazione (Erikson, 1959)
    L’importanza dei rapporti sociali, ed in particolare di quelli familiari, per lo sviluppo della persona è ormai accettata ed accertata dagli psicologi anche se da diverse angolature concettuali: le recenti teoria, già citate, del life-span development hanno messo in evidenza la circolarità delle dinamiche e la loro continua evoluzione nel corso dell’intero arco di vita; mentre l’ecologia dello sviluppo umano (Bronfenbrenner, 1979) ha sottolineato che la famiglia è un sistema composto da sottoinsiemi interagenti tra loro, dai confini fluidi e permeabili al tessuto sociale esterno a cui aderiscono.
    Per tale motivo, sarà oggetto della ricerca l’analisi del contesto familiare e del significato che esso viene ad assumere, in particolare, in ambito adolescenziale e per l’anziano.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy