Home Sociologia
Home Sociologia
La Barbie narrabile. Storie e interpretazioni tra emittente e destinatario.

Autore
Chiara De Biaggio - Università degli Studi di Bologna - [1999-00]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 153 pagine
  • Abstract
    Questa è la prima tesi di laurea che ha per oggetto Barbie:
    la bambola che ha decretato la fortuna planetaria della multinazionale americana Mattel, ma anche un simbolo del nostro secolo, un modello di femminilità e un'icona di bellezza che in 50 anni di storia si è profondamente radicato nell'immaginario collettivo.
    Due sono i temi indagati da questa ricerca: le narrazioni iscritte nel prodotto dalla Mattel da una parte e le interpretazioni messe in atto dalla società dall'altra.
    La duplicità dell'argomento ha richiesto approcci disciplinari differenziati: marketing e semiotica della narratività per la prima sezione e antropologia, sociologia e studi femministi per la seconda.

    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy