Home Sociologia
Home Sociologia
Lingua inglese e intercultura nella scuola primaria

Autore
Mariantonietta Zotti - Università degli Studi di Bari - [2007-08]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 204 pagine
  • Abstract
    Il lavoro si incentra sul tema dell'intercultura nella Scuola Primaria e su come essa possa essere promossa attraverso l'insegnamento della Lingua Inglese. Oggi, più che mai, è necessario affrontare questo argomento, poichè viviamo in una società complessa e globale in tutti i suoi aspetti. La convivenza di più culture nello stesso luogo pone problemi che minano, in molti casi, la convivenza pacifica dei gruppi umani, poiché facilmente si innescano processi di xenofobia e di razzismo difficilmente superabili. La scuola, il luogo per eccellenza dell'incontro fra le culture, può allora contribuire alla costruzione di una società esemplare, che sia caratterizzata dall'apertura verso l'altro, dalla cooperazione e dalla collaborazione costruttiva, dal rispetto reciproco. Come? Attraverso una proposta delle discipline in chiave interculturale, soprattutto l'insegnamento della lingua straniera. In particolare, la lingua inglese ben si presta all'interculturalità, in quanto, lungi dall'essere la lingua degli scambi e dei commerci internazionali, rispecchia in verità la tradizione culturale dei diversi Paesi del mondo in cui è parlata. Così, utilizzando fiabe multietniche in lingua inglese, è possibile non solo garantire agli alunni un apprendimento più naturale della lingua stessa, ma anche il contatto diretto con culture diverse dalla propria.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy