Home Sociologia
Home Sociologia
Integrazione e successo scolastico dei figli degli immigrati in Italia

Autore
Gaetano Ullì - Università degli Studi di Messina - [2006-07]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 65 pagine
  • Abstract
    Il lavoro che qui presentiamo ha lo scopo di analizzare, partendo dall’utilizzazione dei dati dell’indagine GEN2ITA del 2006, l’integrazione scolastica delle seconde generazioni di immigrati in Italia, dove per seconde generazioni si intendono i figli di immigrati nati nel nostro paese o arrivati sul territorio nazionale ancora bambini.
    L’indagine di cui sopra è stata svolta al fine di studiare la seconda generazione di immigrati, e per tale scopo sono stati intervistati 14.101 studenti di nazionalità diverse (8.576 italiani e 5.525 stranieri) in rappresentanza di tutti i paesi a forte pressione demografica e dell’Italia.
    Abbiamo pensato di articolare tale progetto in varie fasi, al fine di poter arricchire il lavoro e certamente facilitare la comprensione dei risultati.
    Abbiamo cominciato con l’introdurre, grazie alla numerosa letteratura utilizzata, i motivi che hanno spinto e continuano a spingere le persone a lasciare la terra d’origine per trasferirsi in un paese straniero. Successivamente abbiamo analizzato le caratteristiche socio-demografiche degli stranieri che vivono in Italia, ponendo l’accento sui minori. Ed infine abbiamo analizzato ed elaborato i dati dell’indagine GEN2ITA. Selezionando le variabili ritenute di maggior interesse per il nostro lavoro e riassumendo la grande quantità di dati ottenuti in diverse tabelle, che ci hanno aiutato nella sintesi e nei commenti dei dati.
    Questa tesi è correlata alle categorie
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy