Home Sociologia
Home Sociologia
I fondamenti dell'educazione e la morale in Giuseppe Angelini

Autore
Mauro De Paoli - Pontificia Università Lateranense - [2005-06]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 88 pagine
  • Abstract
    Il presente studio è dedicato alla presentazione critica dei numerosi contributi di Giuseppe Angelini al tema dell'educazione. Esso è diviso in cinque parti. Oltre ad una introduzione iniziale e ad una conclusione critica finale sono presenti tre capitoli. Nel primo si presenterà l'analisi critica di Angelini riguardo alla situazione attuale dell'educazione. Essa non vuole essere solo un'introduzione al tema educativo ma risulta fondamentale per comprendere l'idea di educazione secondo Angelini. Questo sguardo al panorama contemporaneo, di cui egli si è occupato attraverso numerosissimi contribuiti, non vuole essere una semplice analisi critica, ma un solido fondamento fenomenologico sulla questione educativa, senza il quale è impossibile, secondo Angelini, gettare delle stabili fondamenta sul tema dell'educazione.
    Nel secondo capitolo si intende presentare il carattere "essenzialmente familiare" che Angelini assegna al rapporto educativo: i genitori, in tal senso, non sono solo i primi educatori dei minori ma analogatum princeps di ogni rapporto educativo. La prospettiva sarà duplice: una prima parte del capitolo, sarà dedicata ad approfondire le basi per una riflessione di carattere antropologico fondamentale che consenta di rendere ragione del rilievo fondamentale che la relazione genitori – figli assume per intendere la condizione umana in genere; nella seconda parte, invece, si entrerà nel merito del rapporto educativo così come si sviluppa, tra genitori e figli, nelle tre fasi fondamentali della crescita umana: infanzia, fanciullezza e adolescenza. L'attenzione sarà rivolta principalmente all'ottica del genitore, al suo modo di capire e svolgere il compito educativo nei confronti del figlio.
    Nel terzo ed ultimo capitolo l'attenzione sarà rivolta ad alcuni nodi teorici alla base della "teoria educativa" proposta da Angelini. Essa, come si vedrà, è questione culturale, psicologica, ma soprattutto religiosa, i cui fondamenti sono, in tal senso, teologici e morali. Per arrivare a tali fondamenti però Angelini non può non passare necessariamente per alcuni chiarimenti fondamentali quali l'idea di cultura, la sua relazione con la verità e la libertà, il nesso profondo che lega generazione, educazione e testimonianza, e, infine, la profonda relazione tra educazione e fede.
    Per una descrizione sintetica ma più approfondita dei tre capitoli si rimanda all'introduzione presente all'inizio di ciascuno di essi.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy