Home Sociologia
Home Sociologia
L’esperienza del sacro nella religiosità dei giovani

Autore
Luca Fantini - Università degli Studi di Urbino - [2002-03]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 62 pagine
  • Abstract

    Dopo aver individuato il sacro come centro del discorso religioso ed aver analizzato le 5 dimensioni della religosità proposte da Glock, l’attenzione è stata focalizzata sulle caratteristiche dei giovani e della religione all’interno del contesto della modernità. Sono poi stati presentati i risultati di un questionario somministrato a 240 giovani all’interno della Facoltà di Sociologia.

    Metodologia seguita:
    Il primo capitolo ha chiarito le problematiche in gioco attraverso l’analisi del pensiero di alcuni importanti autori in materia di Sociologia delle Religioni. Nel secondo capitolo sono stati individuati e discussi gli strumenti metodologici per un’analisi fenomenologica della religione a partire dai fattori religiosi individuati da Glock. Il terzo capitolo ha analizzato la situazione contemporanea della religiosità giovanile in Italia mediante alcuni studi e ricerche pubblicati negli ultimi 20 anni. Il quarto capitolo espone i risultati di un questionario nato come esercitazione durante un seminario del corso di Sociologia delle Religioni e proposto a 100 studenti, ma somministrato da me ad altri 140 giovani. Il questionario è stato poi rielaborato e sono stati estrapolati i dati per la presente ricerca.

    Principali risultati raggiunti:
    È stato chiarito il significato dell’espressione pluralismo religioso (utilizzata per descrivere il fenomeno religioso nella modernità) all’interno del contesto italiano e sono stati confrontati due modi opposti di intendere il sacro: l’attribuzione di senso all’esistenza e la trascendenza di una realtà totalmente altra. Si è anche notato come queste dimensioni antitetiche convivano empiricamente nei giovani di oggi, andando a costituire una di quelle contraddizioni che hanno portato a definirli giovani dalle identità molteplici.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy