Home Sociologia
Home Sociologia
La costruzione discorsiva del benessere nel testo pubblicitario

Autore
Roberta Oliva - Università degli Studi di Bari - [2006-07]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 81 pagine
  • Abstract
    L’obiettivo di questa tesi è indagare il rapporto intrinseco che il benessere ha con la pubblicità. Infatti si può desumere che, di per sé, la tecnica pubblicitaria utilizzi le strategie a sua disposizione per costruire un discorso che susciti il maggior benessere possibile nel consumatore.
    Vengono presentati i risultati di una ricerca empirica, che consiste in un’analisi in chiave evolutiva sulle opinioni di due gruppi di persone di età diversa riguardo il rapporto tra pubblicità e benessere. Inoltre si indagherà il grado di consapevolezza degli intervistati circa le strategie utilizzate dalla pubblicità per costruire l’idea di benessere e se ne studieranno le differenze tra i gruppi.
    Tali dati verranno ricavati attraverso una ricerca che utilizzerà la metodologia qualitativa e lo strumento della focus group discussion, che confronterà le opinioni di gruppi di persone di differente età e metterà in evidenza come tali opinioni possono crearsi e modificarsi nelle interazioni quotidiane.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy