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Il marketing esperienziale. Il caso Fiat 500.

Autore
Lucrezia Leoci - Università degli Studi di Bari - [2006-07]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 66 pagine
  • Abstract
    Il Marketing Esperienziale si propone di proporre ai consumatori qualcosa che vada oltre la soddisfazione di esigenze meramente funzionali, al fine di offire stimoli ed emozioni, coinvolgere e generare vere e proprie esperienze nei momenti di consumo come in quelli di acquisto e conoscenza del bene.
    Una delle operazioni di marketing italiane più importanti degli ultimi tempi, il lancio della nuova Fiat 500, viene proposto, nel presente lavoro, quale ottimo esempio di questo paradigma del marketing odierno.
    Nel primo capitolo si approfondisce il concetto di Marketing delle Esperienze e, al breve excursus teorico, si accompagnano alcune personali teorie esplicative.
    Il secondo capitolo è dedicato alla conoscenza della 500, la sua storia, la sua attuale identità e le sue prospettive future.
    Nel terzo capitolo si analizza dettagliatamente lo sviluppo delle leve del marketing mix: i selling point della vettura, le strategie di pricing e distributive e infine le attività di comunicazione, la cui analisi è preceduta da alcuni studi sulla comunicazione nel settore automotive.
    Infine il quarto capitolo mette in evidenza "l'esperienza 500" alla luce delle basi teoriche enunciate in precedenza e dei primi risultati conseguiti dalla Fiat 500 sul mercato (si tenga conto che la tesi è stata conclusa nell'ottobre 2007 a pochi mesi dal lancio dell'auto sul mercato.)
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