Home Sociologia
Home Sociologia
Le interpretazioni filosofiche, etiche e politiche dell'Islam dalle origini ai giorni nostri

Autore
Gioele Barcellona - Università degli Studi di Roma La Sapienza - [2007-08]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 267 pagine
  • Abstract
    Il presente lavoro propone una riflessione etica, morale, filosofica e politica sulla cultura islamica, a partire da Maometto fino alle attuali interpretazioni politiche e sociali dell’Islam, passando attraverso le interpretazioni dei filosofi piu importanti della falsafa islamica fino all’ attuale idea di “islamizzazione”.
    Nella prima parte sono esposti i tratti fondamentali della teologia, della storia e della religione islamica, facendo particolare attenzione alle prime interpretazioni coraniche e filosofiche a partire dal I secolo. Si evidenzia, in questa parte, la filosofia medievale islamica facendo attenzione alle teorie filosofiche di: Al –Farabi, Al-Kindi, Al-Razi, Ibn Sina, Miskawayh e Al- Dawwanai, e i forti riferimenti con la filosofia platonica e aristotelica.
    Nella seconda parte si svolge, invece, un’attenta riflessione sul valore politico e sociale dell’islam a partire dal ‘600. in particolar modo si evidenzia il lato modernista e riformista del dar-al’islam facendo particolare attenzione alla contrapposizione politica tra laicismo e fondamentalismo islamico e il valore dalla jihad a partire dalla figura e dal ruolo politico dell’Imam.
    La conclusione di questa seconda parte è dedicata alla distinzione tra le comunità islamiche, propriamente dette, e le comunità che invece non abbracciano totalmente la religione e la fede coranica, e ala distinzione che si fa tra il ruolo e l’utilizzo del diritto islamico nei frangenti politici e fondamentalisti.
    La terza e ultima parte si propone di analizzare, a partire dall’etica della tolleranza, il pensiero musulmano moderno e il ruolo delle comunità islamiche nel mondo attuale e in particolar modo a partire dal’11 settembre 2001.

    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy