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Semiotica e marketing in un corpus di spot televisivi sulla birra: i casi Peroni e Heineken

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Salvatore Sibillo - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli - [2007-08]
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  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 118 pagine
  • Abstract
    L'idea alla base di questa tesi nasce dal tentativo di coniugare in un’ottica interdisciplinare due degli insegnamenti più affascinanti tra quelli che si occupano di comunicazione: la semiotica, in particolare nelle sue applicazioni pratiche, ed il marketing, in particolare per quanto riguarda le tecniche di promozione del prodotto.
    Tale premessa si concretizza in questo lavoro in una analisi semiotica degli spot pubblicitari delle birre Peroni e Heineken, condotta in chiave diacronica e volta a verificare il modo in cui tali spot contribuiscono a creare e a comunicare le relative identità di marca.
    Ci serviremo in pratica della prospettiva semiotica per esaminare dei filmati pubblicitari contestualizzati in un più ampio e fecondo discorso di marketing, capace di andare oltre la mera analisi descrittiva; analizzeremo con strumenti semiotici alcuni spot per comprenderne i sensi veicolati e studiarne l’apporto alla creazione dell’immagine complessiva della marca.

    Dimostreremo di riuscire, grazie all'approccio semiotico, a verificare e valutare il successo della comunicazione dell’identità attraverso lo spot televisivo.
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