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Comunicazione e marketing dei nuovi prodotti: verso un ''modello bidirezionale''. Il caso Fiat 500.

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Francesco Fasiello - Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano - [2007-08]
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  • Tesi completa: 42 pagine
  • Abstract
    Il lavoro si prefigge di esaminare le nuove teorie di comunicazione basate su piattaforme nuove e come queste influiscano sull'efficacia dei precedenti modelli di Management; analizzando le nuove variabili determinanti lattuale ambiente competitivo si esaminerà, quindi, la capacità delle imprese e dei modelli economici di far fronte a questi cambiamenti. Si cercherà di delineare un modello capace di cogliere le criticità presenti nei rapporti Cliente/Produttore ed in grado di generare valore attraverso un rapporto continuo e duraturo tra i due attori principali delleconomia di mercato: il Modello Bidirezionale (anche definito Collaborative Relationship Management). Infine, attraverso lanalisi puntuale del caso Fiat 500 si verificherà la reale efficacia del modello nella creazione di benefici attraverso lintroduzione del cliente allinterno dei processi decisionali durante lo Sviluppo di un Nuovo Prodotto, e si individuerà lapporto dato dal consumatore alla creazione di vantaggi competitivi per limpresa.
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