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Il marketing nelle strutture di ricerca: il caso Tecnopolis

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Maria Luigia Campaniello - Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma - [2007-08]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 237 pagine
  • Abstract
    La tesi analizza, in maniera certamente non esaustiva, le relazioni esistenti tra conoscenza e innovazione del territorio considerando centrali i rapporti tra università e sistema industriale per la valorizzazione della ricerca a fini produttivi.
    Partendo dal presupposto che la valorizzazione della ricerca non si risolve solo con la crescita degli investimenti in ricerca e sviluppo, ma richiede un investimento maggiore nella formazione permanente del capitale umano e nella creazione di strutture che favoriscano lo scambio delle conoscenze, si analizza, in particolare, l’esperienza dei Parchi Scientifici e Tecnologici (PST).
    I primi parchi nascono negli Stati Uniti a partire dagli anni cinquanta, secondo processi aventi caratteri di elevata spontaneità, frutto dell'iniziativa concreta di numerosi ricercatori e imprenditori locali interessati a promuovere applicazioni commerciali dei risultati della ricerca. Nel corso degli anni la loro rapida diffusione in Giappone e in Europa genera iniziative diversificate tra loro per obiettivi e soggetti costituenti. Ma già dalla prima metà degli anni ’90 matura la coscienza che i parchi scientifici e tecnologici possano essere strumenti, materiali e immateriali, utili allo sviluppo e al sostegno industriale, e quindi economico, di un paese.
    Oggi l’esperienza dei Parchi Scientifici e Tecnologici ha necessità di evolversi ulteriormente se vuole mantenere la sua essenza di motore al servizio dello sviluppo territoriale e perciò si delineano nuovi ruoli possibili per tali strutture e, più in generale, per tutte le organizzazioni vocate alla ricerca e alla conoscenza in funzione dell’innovazione produttiva.
    Una linea di analisi approfondisce l’evoluzione di Tecnopolis, primo Parco Scientifico del Mezzogiorno d’Italia, soffermandosi sul ruolo determinante che il marketing ha avuto nella sua storia. Infatti, un programma originale di Marketing e Comunicazione è stato l’asse portante dello sviluppo di Tecnopolis per tutti gli anni ’90 e il fattore determinante per la sua affermazione in un territorio deprivato. Mantenendo questo punto di vista si portano alcuni casi emblematici che hanno segnato le stagioni della vita di Tecnopolis, fino al suo approdo oggi verso la Società regionale per l’ICT e la Società dell’informazione, al servizio dell’innovazione della Regione Puglia.
    Concludendo, si mette in relazione il nuovo ruolo già delineato per Tecnopolis con i programmi innovativi di Marketing e Comunicazione dell’amministrazione regionale pugliese, per disegnare il percorso evolutivo di una struttura che, da quarant’anni a questa parte, ha sempre messo al centro dello sviluppo la ricerca, l’innovazione e la conoscenza.
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