

Le luxury brand: come trasformare un sogno in una strategia aziendale di successo
Autore
Valentina Zanetta - Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro - [2007-08]
Documenti
Abstract
L'obiettivo della tesi è quello di analizzare l'approccio strategico delle luxury brand nel gestire la loro attività multi dimensionale.
Nella prima parte del lavoro, si descrive la realtà del mercato del lusso, dandone una chiara e puntuale rappresentazione, sia del lato della domanda che quello dell'offerta.
Si affronta, quindi, l'analisi delle strategie e politiche operative osservate: prodotto, brading, prezzo, comunicazione e distribuzione.
La tesi, quindi, si muove lungo un processo logico di passaggi successivi che, dall'individuazione del mercato e delle sue dinamiche, giunge a definire strategie e leve operative, per competere efficacemente e posizionare un brand ai vertici del proprio settore. In particolare, si pone l' attenzione su due dei piu importanti caratteri che rendono il settore del lusso unico nel suo genere: il negozio monomarca, nel suo ruolo di innovativo canale comunicativo, e il processo di internazionalizzazione, che ha permesso l'affermazione nel mercato mondiale.
Nell'ultima parte, attraverso il caso Loro Piana, si sono confrontate le osservazioni precedentemente sviluppate in via teorica con la realtà aziendale.
Nella prima parte del lavoro, si descrive la realtà del mercato del lusso, dandone una chiara e puntuale rappresentazione, sia del lato della domanda che quello dell'offerta.
Si affronta, quindi, l'analisi delle strategie e politiche operative osservate: prodotto, brading, prezzo, comunicazione e distribuzione.
La tesi, quindi, si muove lungo un processo logico di passaggi successivi che, dall'individuazione del mercato e delle sue dinamiche, giunge a definire strategie e leve operative, per competere efficacemente e posizionare un brand ai vertici del proprio settore. In particolare, si pone l' attenzione su due dei piu importanti caratteri che rendono il settore del lusso unico nel suo genere: il negozio monomarca, nel suo ruolo di innovativo canale comunicativo, e il processo di internazionalizzazione, che ha permesso l'affermazione nel mercato mondiale.
Nell'ultima parte, attraverso il caso Loro Piana, si sono confrontate le osservazioni precedentemente sviluppate in via teorica con la realtà aziendale.
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