Home Sociologia
Home Sociologia
L'Unesco ed il diritto all'educazione

Autore
Sara Pilepich - Università degli studi di Genova - [2006-07]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 214 pagine
  • Abstract
    L’UNESCO ha costituito, a partire dalla sua fondazione, nel 1945, un’«utopia necessaria», secondo la felice espressione di Jacques Delors, che riassume i quattro pilastri – apprendere a vivere con gli altri, apprendere per conoscere, apprendere per fare, apprendere per essere – delle strategie di fondo della più popolare agenzia specializzata dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.
    I campi d’azione dell’organizzazione sono, tuttora, fondamentalmente gli stessi tracciati, a suo tempo, da Julian Huxley, primo Direttore generale: educazione, scienza, cultura ed informazione. Ogni “provincia”, a sua volta, è suddivisa in tematiche specifiche; l’educazione, per esempio, comprende l’educazione pre-scolare, primaria, superiore, universitaria, l’alfabetizzazione degli adulti, la formazione professionale, l’educazione alla salute e l’educazione ad una cultura di pace.
    Affrontare il diritto all’educazione in toto comporterebbe un lavoro troppo vasto: conferenze, iniziative, verifiche, obiettivi raggiunti e non riguardano ogni campo di tale diritto e, forse, appesantirebbe la lettura del presente lavoro.
    Nel capitolo I vengono illustrate le caratteristiche dell’organizzazione, a partire dalle conferenze e dagli incontri che, nel dopoguerra, ne sancirono la fondazione, ai suoi attuali struttura e funzionamento di agenzia specializzata delle Nazioni Unite e, in quanto tale, soggetto di diritto internazionale.
    Il capitolo II si occupa del diritto all’educazione, diritto umano di seconda generazione, e delle attività dell’UNESCO a tutela di tale diritto.
    Nella convinzione che la base di ogni tipo di formazione sia l’educazione primaria, proprio a quest’ultima viene dedicato un approfondimento centrato, soprattutto, sulla situazione dell'area dell'America Latina.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy