Home Sociologia
Home Sociologia
La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo

Autore
Annalisa Bertola - Università degli Studi di Palermo - [2005-06]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 138 pagine
  • Abstract
    La comunicazione è un processo sociale fondamentale che sta alla base di tutta l'organizzazione politica di un Paese. È più che la semplice trasmissione di messaggi: è l'interazione umana tra individui e gruppi attraverso la quale le identità si formano e i significati vengono condivisi.
    Oggi nell’era della comunicazione di massa e sulla soglia della rivoluzione digitale, il rapporto tra politica e comunicazione ha raggiunto livelli di interdipendenza impensabili fino ad un secolo fa. Le tecnologie di informazione e comunicazione, insieme alla volontà politica di garantire i diritti di comunicazione, possono, infatti, costituire nuove e vitali opportunità per l'interazione politica, lo sviluppo sociale ed economico, e la sostenibilità in termini ambientali e culturali. Le premesse per raggiungere questi obiettivi includono naturalmente l'accesso universale ai mezzi di comunicazione e informazione e il pluralismo dei media nel mondo intero.
    Il problema del controllo politico e dell'interferenza con la libertà di espressione rimane comunque una preoccupazione centrale nel dibattito sulla dialettica politica. Accanto alla saturazione dei media, vi è una dipendenza dai mezzi d'informazione per la conoscenza del mondo, una dipendenza che è maggiore nelle situazioni che riguardano tutti gli aspetti delle dinamiche politiche. Presidenti, governi, istituzioni politiche, leader di partito, fanno comunicazione perché glielo richiede la loro funzione di rappresentanza e gestori della cosa pubblica, perché per ottenere o mantenere il consenso devono dibattere pubblicamente con gli avversari.
    Questa tesi è correlata alle categorie
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy