Home Sociologia
Home Sociologia
Lo sviluppo della relazione in un contesto atipico

Autore
Simona Pozzi - Università degli Studi di Pavia - [2007-08]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 29 pagine
  • Abstract
    La nascita e il successivo sviluppo dei legami affettivi all’interno di un contesto sociale e interpersonale sono tematiche che hanno interessato vari studi nel corso degli anni.
    L’ambiente familiare è il contesto dove avvengono le prime interazioni e il legame con la madre ricopre un ruolo di rilevante importanza in quanto rappresenta il prototipo delle relazioni future di un bambino. Ma l’ambiente familiare non è l’unico contesto in cui si sviluppano le relazioni interpersonali: già dall’età prescolare i bambini infatti possono essere accuditi in ambienti extrafamiliari, tra cui l’asilo è uno degli ambienti più importanti. Attraverso l’esperienza del tirocinio vissuta alla “Fondazione Cerabolini Casa Di Accoglienza Alla Vita Onlus/Cerabolini” sono entrata in contatto con questa realtà sempre più appartenente alla società odierna.
    L’elaborato si pone lo scopo di trattare in maniera adeguata lo sviluppo della relazione e la nascita del legame d’attaccamento, soffermandosi soprattutto su tematiche delicate e inerenti al contesto citato, come i legami d’attaccamento multipli e le tipologie di interazioni che il bambino sviluppa sia con le educatrici che con i pari, all’interno di un contesto “atipico” di una Casa Di Accoglienza.
    L’intervista riportata all’interno della discussione sul caso clinico, ha permesso di poter indagare quanto effettivamente influiscano nella vita di un bambino e nello sviluppo relazionale certi problemi presenti a livello fisico e quanto essi possano divenire oggetto di discriminazione da parte dei pari.
    I risultati ottenuti hanno permesso di giungere a conclusioni particolari ed interessanti.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy