Skip to content

Che spot c'è stasera? L'advertainment di Maxi Tim Casa tra nostalgia e comicità

la mia attenzione durante tutto il mio viaggio nel linguaggio comico della pubblictà è stata rivolta alla favolosa capicità di questa nuova tendenza della comunicazione pubblicitario che affascina il consumatore attraverso messaggi originali e divertenti.
ho cercato di fornire anche un analisi degli strumenti che sono alla base di un linguaggio audiovisivo.
i temi che ho toccato durante l analisi dello spot sono:
l adveratinmnet
la serializzazione
la desacralizzazione del divo
la glocalizzazione
l analisi dei comunicazione verbale e non verbale
buon viaggio!!!

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE In “The Hidden Persuaders” 1 (I persuasori occulti)Packard accusa la pubblicità di condizionare a livello inconscio le menti dei consumatori i quali sono visti come individui sprovveduti e passivi. Il consumatore era considerato come una marionetta manovrato dai fili, da psicologi e studiosi del comportamento essi, infatti, avevano il compito di studiare in profondità le aspettative delle persone non solo nei confronti dei "prodotti" ma anche della vita. A distanza di anni la visione di un consumatore passivo viene, finalmente, abbandonata per ritrovarci di fronte ad un individuo del tutto consapevole che non teme più la pubblicità ma l’accetta solo a patto che lo faccia sognare, divertire ed è per questo motivo che preferisce l’originalità, la comicità, l’umorismo tutte caratteristiche presenti in molte pubblicità di oggi. La mia attenzione, durante tutto il nostro viaggio nel linguaggio comico della pubblicità, sarà rivolto alla favolosa capacità di questo nuovo modo di fare pubblicità che entra nelle case degli italiani non più come un “intruso scortese” bensì come un benvenuto, affascinando con messaggi divertenti ed originali. Perché allora leggere questa tesi? Il mio intento è quello non solo di fornire un’accurata analisi teorica degli strumenti che permettono di capire il meccanismo e il funzionamento del linguaggio audiovisivo, ma anche e soprattutto quello di farvi divertire. Il lavoro si divide in quattro parti: Nel I capitolo si traccerà un percorso storico dell’evoluzione del linguaggio pubblicitario riportando alcuni casi concreti e importanti della pubblicità. Nel II capitolo viene approfondito l’oggetto del nostro lavoro :l’humour le sue funzioni, la sua efficacia il modo in cui si relaziona con lo spettatore per finire nel dare indicazioni su come sia possibile costruire uno spot comico. Come vedremo da quest’analisi emerge che l’humour può essere vista come un’arma a doppio taglio. Se da un lato può ottenere ottimi risultati perché 1 Packard V, I persuasori occulti, Enaudi, Torino 1973

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Tonia Siciliano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Culture digitalie e della comunicazione
  Corso: Sociologia
  Relatore: Pietro  Maturi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

advertainment
carosello
codice prossemico
codice visivo
codici verabale
comunicazione non verbale
desacralizzazione del divo
evoluzione del linguaggio pubblicitario
glocalizzazione
greimas
ironia
la comicita nella pubblcita
la prossemica
massimo lopez
morte del divo
pubblicitàautoreferenziale
semiologia
semiotica
serializzazione
telecom italia
telefonino
tim
umberto eco
umorismo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi