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Le leve del cambiamento mentale nella pubblicità televisiva

Autore
Giorgia Pellecchia - Università degli Studi di Cassino - [2007-08]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 76 pagine
  • Abstract
    La mia tesi riguarda i diversi modi di analizzare la pubblicità.
    La conoscenza della psicologia della pubblicità, e in particolare gli studi sulle leve del cambiamento mentale teorizzate da Gardner, appaiono rilevanti per la comprensione e la valutazione dell’efficacia dei messaggi pubblicitari.
    La parte teorica di questo studio, verte sui meccanismi e sugli strumenti che sono oggi a disposizione della società per comunicare, persuadere, indurre all’acquisto facendo leva su emozioni, motivazioni e fattori psicologici presenti in ciascuno di noi.La parte della ricerca ci ha condotto ad approfondire, a livello empirico, il possibile utilizzo delle strategie di persuasione, o meglio delle leve del cambiamento mentale di Gardner nelle pubblicità televisive.
    Il lavoro è suddiviso in più capitoli, ognuno dei quali traccia un quadro degli elementi che compongono la struttura dell’impianto elaborato.
    Il primo capitolo descrive la pubblicità nella sua evoluzione storica, entrando nel dettaglio della struttura dei messaggi pubblicitari.
    Il secondo capitolo approfondisce il ruolo della pubblicità nel sistema dei mass media, in particolare nella televisione. In questa parte è stato dato rilievo alle componenti e alle caratteristiche che identificano uno spot pubblicitario efficace.
    Il terzo capitolo è dedicato alla persuasione, uno dei più potenti mezzi di convincimento che, traendo origini antiche, mira, attraverso strategie e tecniche d’influenzamento, a smuovere, all’interno di ciascuno di noi, gli stati d’animo più nascosti per determinare atteggiamenti favorevoli verso qualcuno o qualcosa.
    In particolare è stato anche posto l’accento sulle ricerche effettuate da Gardner sulle sette leve del cambiamento mentale che influenzano, non solo la propensione all’acquisto, ma tutta la vita sociale di un individuo.
    La quarta parte, il cuore dell’elaborato, è rappresentato dalla ricerca sull’uso delle leve del cambiamento mentale negli spot televisivi.
    In questo capitolo si è cercato di capire in che modo e con quali effetti la strategia pubblicitaria si serva della psicologia, per indirizzare i gusti e gli acquisti di “grandi” e “piccoli” consumatori.

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