Home Sociologia
Home Sociologia
Eredità invisibili: la trasmissione intergenerazionale tra nonni e nipoti nel ciclo di vita familiare

Autore
Stefania Lupo - Università degli Studi di Palermo - [2006-07]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 65 pagine
  • Abstract
    Il presente contributo nasce dalla scelta di approfondire il tema della prospettiva intergenerazionale, focalizzando in particolare l’attenzione sulla relazione nonni-nipoti.
    Tale legame, se da una parte implica l’accostarsi ad aspetti peculiari dell’esperienza dell’invecchiamento, dall’altra consente di addentrarsi nelle trame degli scenari familiari.
    L’interesse per tale argomento è stato inoltre stimolato, dal fatto che il rapporto tra i nonni e i nipoti è andato evolvendosi negli ultimi decenni, assumendo forme nuove rispetto al passato: il prolungamento della vita media, il miglioramento delle condizioni di salute degli anziani e in generale una più elevata qualità della vita, hanno permesso ai nonni una partecipazione più attiva alla vita dei propri nipoti e hanno dato enfasi alle cosiddette famiglie multigenerazionali, in cui sono presenti membri appartenenti a quattro diverse generazioni.
    Il presente contributo, si articola in tre capitoli:
    Nel primo, dopo aver passato in rassegna i cambiamenti strutturali relativi all’ampiezza dei nuclei familiari e alla pluralizzazione delle forme, si è delineato il percorso attraverso il quale la famiglia cambia e si evolve, analizzando le principali transizioni che incontra lungo la sua storia e gli obiettivi e i compiti di sviluppo delle generazioni coinvolte.
    Nel secondo capitolo si sono privilegiati gli aspetti psicodinamici connessi alla relazione familiare e al legame intergenerazionale.
    Nel terzo capitolo si sono invece delineati gli aspetti peculiari della figura dei nonni, nonchè le caratteristiche, il ruolo e l’importanza di questa particolare esperienza relazionale nel ciclo vitale della famiglia.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy