Home Sociologia
Home Sociologia
Nuovi media per la comunicazione: un’analisi del podcasting

Autore
Edoardo Bellanti - Università degli studi di Genova - [2006-07]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 58 pagine
  • Abstract
    Il presente lavoro si propone di analizzare in tutte le sue forme il podcasting come nuovo mezzo di comunicazione, prendendo in considerazione l’oggetto della ricerca da diversi punti di vista e cercando di dimostrare come esso risulti un nuovo medium senza alcun dubbio interessante per la facilità di utilizzo tanto nella modalità di fruizione quanto nella modalità di realizzazione, cercando inoltre di individuare le possibilità e i vantaggi dell’utilizzo “attivo” di tale sistema di distribuzione dei contenuti a vari livelli, da quello amatoriale a quello commerciale. Ci soffermeremo inoltre ad analizzare il rapporto tra podcasting e gli altri media, tradizionali e non, tanto dal punto di vista tecnico quanto da quello contenutistico. Per fare questo, l’analisi è stata strutturata in tre capitoli: nel primo, dopo aver spiegato in modo approfondito che cosa sia il podcasting, come sia nato e quali siano stati i fattori favorevoli alla sua diffusione, verranno analizzati tutti i suoi possibili utilizzi attuali e futuri in ambiti diversi, dalla radiofonia alla didattica, dalla pubblica amministrazione al marketing. Per avere un’immagine più completa del fenomeno, guarderemo al podcasting anche da un punto di vista tecnico, analizzando le tecnologie che ne hanno permesso la nascita e lo sviluppo.
    Il secondo capitolo si concentrerà sulla modalità di fruizione, evidenziandone la facilità ed i vantaggi, mentre il terzo prenderà in considerazione tutti i vari passaggi necessari per la creazione di un podcast, riferendosi in particolar modo alle possibilità di sviluppo a livello amatoriale, cercando di dimostrare come il podcasting possa rappresentare una valida soluzione, affrontabile da chiunque, per raggiungere un pubblico relativamente vasto in rapporto agli sforzi richiesti.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy