Home Sociologia
Home Sociologia
L'uso del videogioco come strumento di propaganda

Autore
Rossana Caviglioli - Università degli Studi di Pavia - [2006-07]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 198 pagine
  • Abstract
    Sempre più complessi e realistici e sempre più ispirati ad avvenimenti reali e fatti di cronaca, da semplici divertimenti i videogiochi si stanno trasformando in un media espressivamente maturo, ripercorrendo di fatto la stessa evoluzione subita da cinema nel secolo scorso.
    Pubblicità e propaganda si sono accorte delle nuove potenzialità offerte dal mezzo videoludico e hanno iniziato ad includere i videogiochi tra i mezzi di persuasione a loro disposizione.
    Scopo di questa ricerca è quello di offrire una panoramica del fenomeno, includendo nell’analisi sia i videogiochi più apertamente pubblicitari, a favore di un candidato o di un prodotto, che quelli che contengono messaggi più nascosti e che vogliono spingere il giocatore a supportare un’ideologia politica, una guerra o una religione.
    Sono state analizzate in particolare le differenti tipologie di distorsioni nascoste all’interno della struttura del gioco e che vengono utilizzate per trasmettere, a volte in modo quasi subliminale, una determinata visione del mondo.
    Negli ultimi capitoli si è dato spazio alle reazioni dell’opinione pubblica e del mondo accademico di fronte alla crescente strumentalizzazione politica dei videogiochi, nonché alle azioni di protesta individuali e collettive e al fenomeno della nascita di nuovi spazi sociali all’interno dei mondi virtuali.
    Sono state infine indicate alcune linee guida per l’individuazione dei videogiochi eticamente corretti e sono state al contempo proposte alcune soluzioni per cercare di contrastare la diffusione dei videogiochi pubblicitari e di propaganda, in particolare di quelli contenenti distorsioni deliberate e non evidenti all’utente.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy