Home Sociologia
Home Sociologia
La comunicazione interculturale nella pubblicità internazionale: il caso Saatchi & Saatchi e il caso Grey Advertising

Autore
Ilaria Barzetti - Università degli Studi di Urbino - [2006-07]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 102 pagine
  • Abstract
    La presente tesi nasce con l'obiettivo di analizzare due tematiche centrali dei nostri tempi: da un lato la comunicazione - e nello specifico la pubblicità internazionale - che viene combinata e analizzata alla luce dei concetti di cultura e interculturalità, oggi una discriminante per il successo in una qualsiaisi comunicazione destinata a valicare i confini nazionali, in un contesto fortemente globalizzato come quello attuale.
    Ci si focalizza poi sulla tematica peculiare della pubblicità internazionale, analizzandone le due tendenze principali: la standardizzazione da un lato e la contestualizzazione dall'altro, al cui studio si affiancano numerosi ed interessanti esempi di pubblicità.
    Infine la parte dedicata ai casi studio: il caso Saatchi & Saatchi e il caso Grey Advertising, due agenzie pubblicitarie internazionali che hanno optato una per una strategia di standardizzazione, l'altra per una di contestualizzazione, riuscendo ad affermarsi sulla scena globale con strategie quindi diametralmente opposte; anche quest'ultima parte presenta numerosi esempi di creazioni delle due agenzie, che consentono al lettore di focalizzare e comprendere meglio le modalità di attuazione delle due diverse strategie.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy