Skip to content

L'effetto di feedback basati sulla struttura delle reti sociali nell'interazione mediata da computer

La SNA è ampiamente utilizzata in psicologia, nelle scienze sociali, nelle scienze economiche e in molti altri campi di ricerca (Hatala, 2006). La peculiarità di questa prospettiva risiede nel suo focalizzarsi, a differenza degli approcci sociologici tradizionali, non sui singoli individui o sulle unità sociali ma sulle relazioni che intercorrono tra questi (Scott, 1991). La rappresentazione di questa struttura viene definita “social network”. In particolare, la SNA, sfruttando la capacità della Computer Mediated Communication di mantenere una traccia computabile della comunicazione e, quindi, una storia dell’interazione, è in grado di elaborare i dati relazionali prodotti dall’attività di gruppo al fine di creare indici sintetici che rappresentino le caratteristiche della comunicazione che avviene tra persone impegnate in un compito collaborativo in ambiente mediato da computer. L’ipotesi alla base di questa tesi è che rendere consapevoli i membri di un gruppo del modo in cui la loro comunicazione si struttura nel tempo, fa si che essi modifichino il loro modo di interagire al fine di rendere la comunicazione più efficiente ed efficace. Per fare questo vengono utilizzati dei feedback, basati sugli indici estratti dalla SNA, in grado di fornire ai membri del gruppo una rappresentazione grafica della loro interazione. In particolare, una volta reso rilevante il feedback relativo alla struttura della comunicazione di un gruppo e accertata la sua comprensione da parte delle persone coinvolte nell’interazione, si tratta di analizzare se e in quale direzione il comportamento comunicativo viene modificato, in termini quantitativi, dal feedback ricevuto.
Nel primo capitolo affronteremo le principali tematiche relative alla Social Network Analysis, la sua nascita, i suoi sviluppi e i suoi campi di applicazione. Verranno inoltre descritti gli elementi che la contraddistinguono e i più importanti indici e misure che è in grado di fornire.
Nel secondo capitolo definiremo il concetto e le principali caratteristiche della Computer Mediated Communication e discuteremo il contributo che la SNA può fornire, in particolare alla comunicazione mediata sincrona, tipologia di interazione fino ad oggi mai analizzata tramite l’analisi delle reti sociali.
Il terzo capito è dedicato al concetto di feedback, a un review del suo utilizzo e al modo in cui, entro uno scenario di comunicazione mediata, esso può essere interpretato come un modo di aumentare la comunicazione. In questo senso, il feedback diventa un prezioso strumento persuasivo in grado di modificare il comportamento comunicativo dei membri di un gruppo.
L’ultimo capitolo descrive PASION (Psychologically Augmented Social Interaction Over Networks), il progetto europeo entro cui questo esperimento trova collocazione. Verranno esposte le linee guida del progetto e il ruolo assunto dall’Università di Padova. Infine, verrà descritta la procedura sperimentale e i risultati ottenuti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3Introduzione La tecnologia sta assumendo un ruolo assolutamente preponderante all interno degli ambienti di lavoro. Le relazioni avvengono sempre meno faccia a faccia e sempre piø in modi mediati da strumenti informatici (Garton, Haythornthwaite, & Wellman, 1997). E per questo che, se vogliamo mantenere alta l efficacia della collaborazione nei gruppi di lavoro, diventa necessario trovare metodologie in grado di indagare queste nuove tipologie di interazione, rilevarne i punti deboli e ipotizzare soluzioni. Tra i numerosi approcci proposti, la Social Network Analysis (SNA) risulta essere particolarmente interessante e promettente. La SNA Ł ampiamente utilizzata in psicologia, nelle scienze sociali, nelle scienze economiche e in molti altri campi di ricerca (Hatala, 2006). La peculiarit di questa prospettiva risiede nel suo focalizzarsi, a differenza degli approcci sociologici tradizionali, non sui singoli individui o sulle unit sociali ma sulle relazioni che intercorrono tra questi (Scott, 1991). La rappresentazione di questa struttura viene definita social network . In particolare, la SNA, sfruttando la capacit della Computer Mediated Communication di mantenere una traccia computabile della comunicazione e, quindi, una storia dell interazione, Ł in grado di elaborare i dati relazionali prodotti dall attivit di gruppo al fine di creare indici sintetici che rappresentino le caratteristiche della comunicazione che avviene tra persone impegnate in un compito collaborativo in ambiente mediato da computer. L ipotesi alla base di questa tesi Łche rendere consapevoli i membri di un gruppo del modo in cui la loro comunicazione si struttura nel tempo, fa si che essi modifichino il loro modo di interagire al fine di rendere la comunicazione piø efficiente ed efficace. Per fare questo vengono utilizzati dei feedback, basati sugli indici estratti dalla SNA, in grado di fornire ai membri del gruppo una rappresentazione grafica della loro interazione. In particolare, una volta reso rilevante il feedback relativo alla struttura della comunicazione di un gruppo e accertata la sua comprensione da parte delle persone coinvolte nell interazione, si tratta di analizzare se e in quale direzione il comportamento comunicativo viene modificato, in termini quantitativi, dal feedback ricevuto. Nel primo capitolo affronteremo le principali tematiche relative alla Social Network Analysis, la sua nascita, i suoi sviluppi e i suoi campi di applicazione. Verranno

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Baù
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Luciano Gamberini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi