Home Sociologia
Home Sociologia
Il linguaggio politico dell'Islam

Autore
Salvatore Severi - Università degli Studi di Bologna - [2007-08]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 111 pagine
  • Abstract
    Nei tre capitoli in cui si articola la dissertazione, l’Islam viene analizzato in relazione ad alcune delle sue caratteristiche. In primo luogo si è cercato di esaminare il concetto di linguaggio, mostrando la sua importanza per comprendere ed interpretare la realtà che ci circonda. Infatti, ogni lingua esprime un’intera visione del mondo e racchiude il tessuto concettuale e il modo di pensare di una determinata comunità. L’attenzione è stata, poi, rivolta al linguaggio politico dell’Islam, concentrandosi sulle origini storiche delle terminologie e dei concetti principali utilizzati nel mondo islamico. Particolare attenzione è stata rivolta alla divisione del mondo, sancita dal Corano, in Casa dell’Islam e Casa della Guerra e al precetto dell’obbedienza osservato all’interno della società islamica. In ultimo, è stato messo a tema il rapporto tra l’Europa e il mondo islamico. Iniziando dall’analisi del retroterra storico culturale di tali rapporti, si è giunti alle politiche attuate nel secondo dopo guerra, concentrandosi sul “Dialogo Euro-Arabo” e i suoi effetti, a più di trenta anni dalla sua nascita.
    Alcuni intellettuali affermano che, l’unica speranza è l’Euro-Islam. Secondo tale corrente di pensiero, «o si sviluppa un Islam di tipo europeo tra gli immigrati musulmani, capace di apprendere la tolleranza, il pluralismo, la democrazia, oppure dovremo vedercela con la pretesa di islamizzare l’Europa. L’Europa deve farsi attivamente campo di addestramento della democrazia, se non vuole rimanere campo di addestramento per al-Qaida. O l’Europa cambia l’Islam o l’Islam cambierà l’Europa».

    “L’Islam è una religione inglobante, che si definisce come religione, società e stato, o religione delle tre d, dìn-dunya-dawla. Essa rappresenta un sistema totale, che non prevede alcun difetto.”
    Questa tesi è correlata alle categorie
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy