Skip to content

Dov'è finita l'opinione pubblica al tempo del social-network? Riflessioni su newmedia e comunicazione

La grande dicotomia.

Lʼidea allʼorigine della mia tesi nasce a Novembre 2007 quando partecipai ad un ciclo di tavoli di lavoro ai quali erano invitate diverse organizzazione e associazione no-profit del territorio veneziano. Lʼobiettivo delle conferenze era quello di valutare quanto e come i moderni mezzi di comunicazione potessero favorire le singole realtà associative nellʼorganizzazione e nella diffusione delle proprie attività e nello sviluppo di una rete di comunicazione comune alle diverse associazioni.
Ci trovavamo quindi tutti di fronte alle domande già poste tre anni prima dallʼolandese Lovink, tra i padri del Net-Criticism “Quali modelli sono diventati dominanti nella scena di Internet no-profit? Come hanno distribuito il potere in Rete le comunità degli artisti?”
Il testo qui presentato, steso tra Febbraio e Maggio 2008, partendo da tali presupposti, vuol essere unʼanalisi approfondita del legame che ha, da sempre, interessato comunicazione, opinione pubblica e pubblicità delle informazioni. In parte programmatica, la vastità e la complessità degli argomenti sono tali da non permettere unʼopera né enciclopedica né definitiva, la tesi è internamente divisa in tre parti.
La prima Storia e crisi del concetto di opinione pubblica è una panoramica sul significato e sulle cause che, in tempi recenti, hanno messo in crisi tale nozione; in parte organizzata cronologicamente, focalizza lʼattenzione su: il modello proposto da Habermas, la comunità nel mondo greco, autori e correnti dei principali studi sulla materia del novecento.
La seconda parte, Pubblico e Potere, mette in luce il fondamentale ruolo giocato dallʼopinione pubblica nel sistema liberale e nelle democrazie occidentali moderne. A partire dalla constatazione che “Sin dallʼavvento della società, dallʼemmissione della sfera domestica e delle attività relative nellʼambito pubblico, lʼirresistibile tendenza a crescere, a fagocitare tanto più i vecchi domini del politico e del privato quanto la sfera più recente dellʼinteriorità, è stata una delle più spiccate caratteristiche del nuovo dominio.” Ci si chiede poi se questo modello possa funzionare anche nel mondo contemporaneo e quali siano i paradigmi da adottare per salvaguardare la pubblicità del potere democratico.
Nel terza ed ultima parte infine, Pubblico e Media si tentano di chiarire i complessi legami tra ambiente mediatico e sociale a partire dal seguente punto interrogativo: come cambia la vita delle persone quando ai media classici del novecento (televisione, radio, cinema, telefono in primis) subentrano i newmedia? E ancora, quali sono le regole alla base della società dellʼinformazione considerando che - Internet in pochi anni è passato da 20 milioni di utenti nel 1996 agli oltre 300 milioni nel 2000 - ?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Comprendere il mondo come una domanda Cʼ saggezza e tolleranza in un simile atteggiamento M. Kundera Alla mia famiglia Lia, Luciano e Rita PREMESSA La grande dicotomia Lʼidea allʼorigine della mia tesi nasce a Novembre 2007 quando partecipai ad un ciclo di tavoli di lavoro ai quali erano invitate diverse organizzazione e associazione no-profit del territorio veneziano. Lʼobiettivo delle conferenze era quello di valutare quanto e come i moderni mezzi di comunicazione potessero favorire le singole realt associative nellʼorganizzazione e nella diffusione delle proprie attivit e nello sviluppo di una rete di comunicazione comune alle diverse associazioni. Ci trovavamo quindi tutti di fronte alle domande gi poste tre anni prima dallʼolandese Lovink, tra i padri del Net-Criticism Quali modelli sono diventati dominanti nella scena di Internet no-profit? Come hanno distribuito il potere in Rete le comunit degli artisti? 1 . Il testo qui presentato, steso tra Febbraio e Maggio 2008, partendo da tali presupposti, vuol essere unʼanalisi approfondita del legame che ha, da sempre, interessato comunicazione, opinione pubblica e pubblicit delle informazioni. In parte programmatica, la vastit e la complessit degli argomenti sono tali da non permettere unʼopera n enciclopedica n 1 G. LOVINK, Internet non il paradiso. Reti sociali e critica della cibercultura, p. 26

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Giusto
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Giuseppe Goisis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi