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Analisi della comunicazione pubblicitaria delle sigarette: due marchi a confronto

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Andrea Ando' - Università degli Studi di Roma La Sapienza - [2007-08]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 183 pagine
  • Abstract
    Dopo una breve ma puntuale descrizione del duraturo e saldo rapporto tra mezzi di comunicazione, pubblicità e produttori di tabacco, attraverso il metodo dell’analisi del contenuto, vengono messi a confronto due marchi storici di sigarette: Camel e Marloro.
    Per lo studio è stata quindi appositamente creata una scheda d’analisi del contenuto ad 81 voci chiuse, divise in sette sezioni: caratteristiche generali dell’annuncio, caratteristiche formali dell’annuncio, caratteristiche strutturali dell’annuncio, contenuto dell’annuncio, valori e bisogni su cui si fa leva, personaggi rappresentati, strategie comunicative.
    La scheda è stata poi applicata al campione creato (senza alcuna pretesa di rappresentatività dell’intero universo): si tratta di 210 annunci pubblicitari su stampa (105 per marca) risalenti al periodo che va dagli anni ’40 ad oggi.
    Dalle analisi statistiche applicate (analisi delle frequenze, analisi delle corrispondenze multiple ed analisi dei cluster, effettuate tramite i pacchetti statistici SPAD ed SPSS) è emerso che: mentre Camel ha nel tempo associato al proprio prodotto una filosofia di vita basata per lo più sul benessere, il divertimento e l’allegria, Marlboro ha preferito basare i propri annunci su temi di riferimento quali avventura ed esplorazione, non facendo mai leva su argomenti come la seduzione.
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