Home Sociologia
Home Sociologia
Il volontariato come costruttore di cittadinanza - Il processo di empowerment del circolo di studio [Il caso della Caritas Diocesana Veronese]

Autore
Chiara Bianconi - Università degli Studi di Verona - [2005-06]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 220 pagine
  • Abstract
    La tesi analizza lo stato dell’arte in Italia del volontariato moderno, prendendo in esame i punti nodali quali il rapporto del volontariato con il terzo settore e il sistema di welfare, il ruolo politico e di advocacy, la diffusione della cultura della solidarietà e infine il valore della formazione come processo di aumento delle competenze.
    Da questo punto di partenza prende l’avvio una riflessione in merito agli ambiti di miglioramento e i percorsi di formazione pertinenti alla qualificazione del ruolo e dell’azione del volontariato italiano all’inizio del terzo millennio.
    L’azione gratuita e il sistema di relazioni significative che sostanzia il volontariato, produce una promozione delle persone che ne sono coinvolte, sia come attori che come utenti. Questo implica il consolidarsi di reti di fiducia tra le persone, che al lato pratico riducono la disgregazione sociale e il conseguente disagio che ne deriva.
    Una maggiore qualificazione del volontariato attraverso percorsi di formazione adeguati permette di implementare ulteriormente l’azione già positiva di questo settore della società. In questo senso si sono analizzate possibili metodologie che possono favorire il migliore apprendimento e condivisione delle competenze, prendendo in cosiderazione la dinamica formativa in un contesto adulto o meglio in un contento di lifelong learning.
    La tesi nella parte finale analizza l’esperienza formativa del “Circolo di studio per lo sviluppo della cittadinanza attiva”, un percorso di approfondimento e autoformazione che ha coinvolto i volontari operativi nell'organismo veronese, da quale poi sono scaturiti processi di empowerment fondamentali per implementare l'efficacia degli interventi e l'incremento dei rapporti con gli stakeholders.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy