Home Sociologia
Home Sociologia
Arte mediata - Analisi dei possibili rapporti fra mondo dell’arte e sistema mediatico nella società contemporanea

Autore
Alessio Gambaro - European School of Economics / Nottingham Trent University - [2002-03]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 77 pagine
  • Abstract
    Partendo dal ruolo di rilievo attribuito alla figura dell’artista dal grande massmediologo Marshall McLuhan, nel rendere manifesti con piena consapevolezza i mutamenti causati nella società di inizio Novecento dall'avvento dei cosiddetti "nuovi media" o "media elettrici", la tesi si propone di analizzare il sistema dei possibili rapporti che hanno messo in relazione, durante il secolo scorso, tali media con le discipline artistiche e la loro fruizione, concentrandosi in particolar modo sulle reciproche influenze e tentando di tracciare un bilancio finale: arte sui media, ovvero il modo in cui l’arte del Novecento reca i segni dei cambiamenti “ambientali” provocati dai nuovi media; arte attraverso i media, ovvero l’impiego dei nuovi media nelle pratiche artistiche contemporanee (impiego che trova la sua espressione più significativa nell’arte multimediale); arte sotto i media, ovvero l’asservimento dei moderni mezzi di comunicazione all’industria culturale, con tutta una serie di conseguenze provvidenziali per il commercio, ma assai nocive al mondo artistico nel suo complesso. In quest’ultimo ambito si inserisce il caso di studio preso in esame al termine della trattazione, volto a dimostrare il dislivello tra i prodotti discografici “moderni” promossi dai nuovi media, scarsamente significativi in ottica artistica, e quelli che, pur vantando un mercato assai più limitato, riscuotono le approvazioni della critica “colta” e proseguono un percorso evolutivo all’interno della ricerca musicale iniziato negli anni Cinquanta e mai terminato.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy