Home Sociologia
Home Sociologia
Innovazione Multidimensionale - il caso Salomon Sangiorgio

Autore
Giorgio Magrin - Università degli Studi di Padova - [2007-08]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 76 pagine
  • Abstract
    I modelli di innovazione stanno cambiando in modo da rispondere alle necessità e ai desideri delle nuove nicchie dei consumatori.
    Il prodotto per un consumatore particolare non è più solo un oggetto. Per rispondere alle esigenze e ai desideri si deve creare un nuovo prodotto che si caraterizzi per la somma fra l'oggetto fisico in sè a cui devono essere aggiunti dei significati e dei contenuti culturali. L'immagine del brand, la sua storia, la comunicazione, i desideri del consumatore, i motivi per cui dovrebbe scegliere il nostro prodotto, il suo parere,l design... sono tuti fattori che si devono considerare già in fase di creazione e innovazione del prodotto. Per farlo, un modello di innovazione tradizionale, concettualmente lineare, basato solo sulla forza dei laboratori di R&S non è più adatto. Servono nuove metodologie, nuovi modelli di innovazione che rispondano a queste esigenze. La tesi porta l'esempio di un settore molto particolare, lo snowboard, e le soluzioni che una multinazionale ha scelto per affrontare tali problematiche in un ottica di proposizione, ponendo l'innovazione come principio e punto di partenza per la vita dell'impresa.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy