Home Sociologia
Home Sociologia
Reggio Emilia, Europa. Comunicare l'identità sovra-nazionale in un nodo locale.

Autore
Matteo Mercati - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - [2006-07]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 182 pagine
  • Abstract
    Questo lavoro si occupa del ruolo della comunicazione tra una istituzione sovra-nazionale, l'Unione Europea, ed un punto locale della rete europea, la città di Reggio Emilia.
    L'idea prinicpale è di rispondere alle seguenti domande: come è comunicata l'UE a livello locale? In che modo fattori sociali, storici e culturali influenzano il processo? Di cosa necessita l'UE per dare a sè stessa una immagine migliore?
    Nel Capitolo 1 verrà descritto il processo concreto di integrazione europea, per dare un background conoscitivo fondamentale per poter comprendere l'essenza dell'Unione, dalla seconda guerra mondiale ai giorni nostri.
    Il Capitolo 2 si incentra sull'idea d'Europa, con concetti di differenziazione storica e idee contemporanee di cos'è l'Europa e di cosa dovrebbe essere.
    Il concetto-chiave dell'identità europea sarà esaminato nel Capitolo 3: dalla nozione di identità post-nazionale, fluida, attraverso i simboli europei, verso una prospettiva glocal.
    Il Capitolo 4 riguarda le strategie di comunicazione dell'UE, le direttive generali e il suo nuovo approccio digitale. Questa parte precede la presentazione dell'analisi dei dati concreta, cuore dell'ultimo capitolo. Questo studio di monitoraggio ha collezionato record per un periodo di 17 settimane, completando un database creato ad hoc per la circostanza, mostrando alcune evidenze che ci aiutano a rispondere alle domande iniziali. Alla fine del lavoro, riprendiamo l'intero percorso svolto ed arriviamo ad una visione finale che copre i principali obiettivi di ricerca.
    --
    Aim of this work is the analysis of the role of communication between a supranational institution - the European Union - and a local point of the European network, the city of Reggio Emilia, Italy.
    We will carry out our analysis trying to answer to following questions: how is the European Union communicating at local level? In which way social, historical, and cultural factors affect the communication process? What does the EU need to give itself a better image?
    In the first chapter the process of European integration will be introduced, giving a basic background on the essence of the Union, from the end of World War II to present days.
    Chapter two focuses on the idea of Europe, with concepts of historical differentiations and contemporary ideas of what Europe is and what should be.
    The key theme of European identity is examined in chapter three: from the notion of post-national, fluid identity, through European symbols, into a glocal prospective.
    In chapter four we will discuss communication strategies of the EU, general directives and its new digital approach. It precedes an actual data-analysis presentation, core of the last chapter. This local media monitoring survey collected entries over seventeen weeks, creating a database that will help us answering the main questions underneath this work.
    Questa tesi è correlata alle categorie
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy