Home Sociologia
Home Sociologia
Comunicazioni simmetriche e asimmetriche nella società dei consumi

Autore
Marco Espertino - Università degli studi di Genova - [2005-06]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 58 pagine
  • Abstract
    Il lavoro presentato tenta di analizzare i meccanismi che ruotano intorno all’agire di consumo, e la complessità degli intrecci e delle interazioni tra le sfere della produzione, della promozione e del consumo, date anche e soprattutto dalle rispettive differenziazioni interne alle sfere stesse.

    Nella prima parte di questo lavoro si sono trattate le analisi dei rapporti che possono intercorrere fra individui, e nella fattispecie tra i consumatori; rapporti che possiamo definire comunicazioni o interazioni simmetriche (1 a 1). Si è cercato dunque di capire come i comportamenti di consumo possano influenzare le meccaniche di socializzazione, e come viceversa in funzione di quale contesto, individuale o sociale che sia, l’attore agirà nel consumare.

    Nella seconda parte si è voluto dare invece più attenzione alle dinamiche intercorrenti fra consumatore e produttore, con la considerazione delle variabili presenti al loro interno, a partire dai mezzi di comunicazione di massa e l’industria promozionale: esse possono essere dunque denominate comunicazioni asimmetriche (uno a molti). In questo dibattito entra in gioco la distinzione ironica, già compiuta da Eco, tra pensatori apocalittici, che vedono negativamente questa asimmetria, e più in generale lo sviluppo del consumismo; e integrati, che non badano a essa ma al contrario esaltano la potenzialità attiva dell’attore consumatore, affatto passivo rispetto alle tecniche di modellazione del comportamento e alla sola ricerca della felicità. E’ chiaro ad ogni modo che se pur utile per una classificazione schematica, tale distinzione presa seriamente risulta molto riduttiva se non errata.

    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy