Home Sociologia
Home Sociologia
Il ragionamento controfattuale nella comunicazione politica: gli effetti sulla percezione del leader

Autore
Alessandro Dell'Aera - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - [2006-07]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 309 pagine
  • Abstract
    La politica è un’attività che da sempre è strettamente collegata con il mondo della comunicazione e con tutte le sue modalità e le sue strategie. Ciò è tanto più vero soprattutto considerando come è divenuta la politica al giorno d'oggi, che si deve confrontare con un numero molto elevato di attori: avversari politici, semplici cittadini e sistema dei media. In un’epoca in cui i mezzi di comunicazione, soprattutto le televisioni, ricoprono un ruolo fondamentale, non svolgendo più solo compiti d’informazione, ma piuttosto di veri e propri attori in grado di esercitare forti pressioni sui politici, riuscendo spesso a dettare le agende politiche dei leader, o comunque a influenzarle , la politica appare sempre più dominata dai candidati in quanto persone. Pertanto in un’epoca, come quella attuale, dominata quindi dai mass media, ove anche Internet inizia a giocare un ruolo importante, parlare di comunicazione diventa una tappa obbligata.
    Per tali motivi, dato questo grande cambiamento dell’attività politica che ha interessato gli ultimi decenni, caratterizzato da una spiccata personalizzazione, ci è sembrato interessante, prima di concentrarci sui concetti di personalità, trattare il discorso della comunicazione politica più in generale. Non si può, infatti, parlare di leader, di candidati e di strategie comunicative utilizzate dagli stessi nel corso di dibattiti politici, senza prima parlare di una delle attività più importanti dell’azione politica, senza la quale ben difficilmente gli esponenti pubblici sarebbe in grado di farsi conoscere all’esterno. Nel primo capitolo di questa tesi, quindi, si tratterà il tema della comunicazione politica,dando poi grande risalto all'attività probabilmente più importante (sicuramente la più evidente) della comunicazione politica: la campagna elettorale (e il marketing politico, oggi sempre più importante).
    Proprio in relazione del fatto che oggi la politica è molto personalizzata, in questa sede si è ritenuto opportuno trattare anche il tema della personalità, dapprima fornendo alcune nozioni preliminari tratte dalla psicologia della personalità (prendendo spunto dai molti studi svolti, negli anni, in particolare da Gian Vittorio Caprara). Pertanto il secondo capitolo di questo elaborato considererà la relazione esistente tra l’immagine (ovvero le caratteristiche personali) del leader politico, la sua percezione da parte dell’opinione pubblica e la decisione elettorale dei cittadini (ovvero la loro scelta di voto). Si dimostrerà come oggi molto spesso i politici vengano valutati più sulla base delle proprie caratteristiche personali, anche di quelle fisiche e non tanto (o non più solo) sulla base del partito d’appartenenza e delle issue proposte. Anche se, è bene premetterlo, si richiamerà il fatto che comunque i temi politici, i programmi, queste issue non hanno perso la loro importanza, e, anzi, ancora contribuiscono alla costruzione di stereotipi sulla base dei quali spesso vengono percepiti e valutati i leader.
    Ricollegandoci a quanto già detto sui moderni contesti ove i politici sono soliti esporre programmi e idee, ovvero i dibattiti televisivi, vedremo come in questi contesti molto spesso i candidati siano costretti anche a difendersi da attacchi e da critiche, a volte anche personali, mosse, ad esempio, da giornalisti o da avversari politici. Per fare questo ciascun politico potrà utilizzare tutte quelle strategie difensive ritenute più idonee allo scopo, ovviamente a seconda anche del contesto nel quale si trova e delle accuse mosse. Una delle strategie possibili è ricorrere al ragionamento controfattuale, ovvero una costruzione mentale, una simulazione di alternative a fatti realmente accaduti.
    Questa tesi è correlata alle categorie
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy