Home Sociologia
Home Sociologia
Il ruolo delle convinzioni di efficacia personale e collettiva nel gioco del basket

Autore
Jessica Militello - Università degli Studi di Milano - Bicocca - [2004-05]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 155 pagine
  • Abstract
    Il presente lavoro di tesi ha perseguito lo scopo di indagare le dimensioni di autoefficacia ed efficacia collettiva percepite nel gioco del basket e più in generale nell’attività sportiva, esplorando le loro relazioni con atri aspetti importanti nello sport, quali la motivazione, la personalità e la coesione di gruppo. La tesi è composta da due capitoli teorici e da uno studio empirico.
    Il primo capitolo è dedicato all’esposizione della teoria socio-cognitiva di Albert Bandura; il capitolo si sofferma soprattutto sulla componente dell’autoefficacia percepita, che corrisponde alla valutazione delle persone circa le proprie capacità di saper padroneggiare con successo le sfide e le richieste di specifici contesti di vita. In particolare, viene indagato il ruolo delle convinzioni di efficacia personale nello specifico ambito sportivo, analizzando l’importanza che esse assumono nel sostenere l’adozione e il mantenimento di uno stile di vita fisicamente attivo, e nel regolare l’esecuzione delle specifiche abilità atletiche che contraddistinguono le diverse discipline sportive. Inoltre viene dato ampio spazio alla tematica dell’efficacia collettiva percepita, centrale negli sport di squadra, caratterizzate da complesse dinamiche interattive e coordinative.
    Il secondo capitolo tratta l’importanza dei fattori motivazionali e di personalità nello specifico contesto sportivo, approfondendo l‘analisi delle caratteristiche degli atleti di rilievo e dei principali fattori che permettono di raggiungere risultati agonistici d’eccellenza.
    Il terzo capitolo è dedicato alla presentazione di una ricerca empirica realizzata al fine di costruire due nuovi strumenti per la valutazione delle convinzioni di efficacia personale e collettiva nel gioco del basket, esaminare l’influenza che su di esse hanno l’anzianità sportiva e la categoria di appartenenza e le loro relazioni con dimensioni personali degli atleti e di coesione di squadra.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy