Home Sociologia
Home Sociologia
I lavoratori cinesi nel Cuneese

Autore
Letizia Magliola - Università degli Studi di Torino - [2008]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 103 pagine
  • Abstract
    Il presente lavoro tratta il fenomeno migratorio cinese accennando al contesto extraeuropeo prima di tutto per poi approfondire il contesto europeo e le zone di provenienza da cui hanno preso il via, dalla fine del XIX secolo, le catene migratorie che hanno fatto sì che oggi i cinesi d’oltremare siano diventati una delle maggiori comunità straniere presenti sul nostro continente.
    Vengono trattate le fasi dell’immigrazione cinese in Italia, a partire dalle prime presenze registrate sul nostro territorio fino ad oggi, mostrando alcuni aspetti che caratterizzano la comunità cinese in Italia. L’attenzione è focalizzata sulle comunità cinesi presenti nella regione Piemonte, con particolare interesse a quella del capoluogo torinese e a quella della provincia di Cuneo.
    E' stato analizzato in modo specifico il caso particolare della comunità cinese stabilitasi nei comuni di Barge e Bagnolo P.te, facenti parte della provincia di Cuneo. Attraverso una breve presentazione del contesto storico-geografico e del tessuto economico e sociale della zona, vengono analizzati i fattori che, a partire dagli anni Ottanta, hanno cominciato ad attrarre in misura sempre maggiore cittadini stranieri e in gran parte di nazionalità cinese. l’attenzione è focalizzata sull’inserimento lavorativo degli immigrati cinesi, attraverso uno studio delle varie tipologie occupazionali che li interessano. Attraverso un’analisi incrociata tra i dati oggettivi forniti dai vari enti pubblici, dalle banche dati in internet messi a disposizione dall’ISTAT e dalla Regione Piemonte e i dati raccolti utilizzando l’intervista libera, si è cercato di capire se i territori bargese e bagnolese rappresentino un punto d’arrivo o un punto di partenza nella realizzazione del progetto migratorio dei lavoratori cinesi e delle loro famiglie attualmente residenti nella zona.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy