Home Sociologia
Home Sociologia
La metamorfosi del fandom. Il nuovo ruolo dei fan attraverso l'analisi della serie televisiva Heroes

Autore
Alessia Assasselli - Università degli Studi di Bergamo - [2006-07]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 143 pagine
  • Abstract
    La finalità del lavoro qui presentato è quella di indagare l’esperienza e il vissuto dei fan all’interno del panorama mediale contemporaneo. Seguendo la linea tracciata dagli audience studies, si è cercato di oltrepassare quel diffuso luogo comune che per lungo tempo ha rappresentato il fan come una persona irrazionale e ossessionata, focalizzando piuttosto l’attenzione sulle modalità di consumo attivo, produttivo e performativo tipiche delle audience contemporanee.
    I più recenti approcci allo studio del fandom individuano per gli appassionati un ruolo centrale nell’universo mediale, tanto che alcuni settori dell’industria culturale hanno sviluppato specifiche politiche produttive tese all’incorporazione e all’addomesticamento delle pratiche più tipiche delle fan culture. Ne sono un perfetto esempio le serie tv americane che sempre più spesso sono costruite a priori come culti mediali, destinati a dare vita a forme di consumo intenso e appassionato.
    A partire dal rapporto con i nuovi testi di culto, in un contesto segnato dalla crescente convergenza mediale e culturale oltre che dal significativo ruolo di Internet, emerge un nuovo tipo di audience appassionata, non più di nicchia come in passato, bensì prototipo dei comportamenti quotidiani delle audience.
    Il lavoro presenta i risultati di una ricerca etnografica realizzata al fine di indagare l’esperienza dei fan in relazione a uno specifico telefilm, Heroes, trasmesso negli Stati Uniti a partire dal settembre 2006. L’obiettivo è quello di mettere in luce il nuovo ruolo assunto degli appassionati a partire dal loro rapporto con questo telefilm: non solo spettatori, ma attori attivi e performativi coinvolti nelle logiche di promozione e distribuzione, audience che con sempre più insistenza richiedono attenzione.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy