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La marca nel tempo dell'incertezza. Consumi, società e comunicazione nel futuro che cambia

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Lilit Boninsegni - Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) - [2006-07]
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  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 227 pagine
  • Abstract
    Il centro di questa riflessione è la marca. Marca immersa nella società, marca come onnipresenza nel nostro tempo dell’incertezza.
    Potrete procedere all'analisi del mondo esterno attraverso la matrice della Marca in un modo non convenzionale, guidati da una piccola Alice che dialoga con gli intervistati sui molti temi che ruotano attorno alla marca nella società contemporanea (dall'ambiente, all'arte allo spettacolo alla sostenibilità all'editoria alla letteratura alla sociologia). Elaborazione di significati con una metodologia narrativa che porta il lettore a spasso in un ironico mondo parallelo fatto di dati concreti, ma visti da una prospettiva straniante, tagliente, fantastica. Avventura e saggio insieme dunque, per valicare i limiti dei classici studi tediosi e lasciare i lettori liberi di informarsi in maniera divertente e appassionante.

    Contenuti:
    Il mondo in cui viviamo si regge su dei dispositivi di comunicazione: la marca è un dispositivo di comunicazione. Non esiste una definizione univoca di questo termine: la definizione qui accettata è quella di marca come “raggruppamento di significati, metodo di relazione e comunicazione verso l’interno e l’esterno della realtà da essa rappresentata: un volto che condensa le manifestazioni ruotanti intorno ad un nucleo d’identità ben definito. Un volto per esprimersi, essere identificati, relazionarsi; volto del quale ci rimane un’immagine che incorporiamo nella mente. Vista così, la marca è estendibile a qualsiasi sfera dell’essere sociale , dall’ambito individuale, a quello culturale a quello politico o associativo.”
    L’ambito commerciale, al centro della ricerca, è quello in cui i dispositivi di comunicazione risultano più avanzati, dotati di strategie consapevoli – ma, non per questo, costantemente più eccellenti.
    I nuclei tematici
    Le sfere con cui la marca entra in contatto e si evolve sono affrontate nei diversi capitoli:
    - gli individui e la marca, il consumo e la società (Capitolo 1: “Essere, consumare” – introduzione alla cornice narrativa, introduzione della nozione di incertezza)
    - i media, la loro influenza sulla società, l’uso che ne viene fatto dagli individui e dalle marche, le frontiere del futuro (Capitolo secondo, “Mediare” – i media visti come “mezzi magici”)
    - il marketing, le tendenze più attuali (Capitolo 3 “L’universo della marca” – dall’interno all’esterno, la marca e le sue tendenze: trasformazione circolare, adattamento della specie, sperimentazione, amore e il rispetto, principio di non invasione, innovazione responsabile, ritorno al proprio giardino)
    - le manifestazioni visive e plastiche (Capitolo 4, “Identità visionaria” – La costruzione di un percorso di conoscenza che abbandona i normali stili consequenziali e lineari a cui siamo abituati e ci porta in un “bosco” fatto di sentieri disposti in reticoli)
    - l’ambiente sociale, naturale, storico, politico (Capitolo 5 “Da Atlante alla Piuma” – Le strategie comunicative dei ‘Senati Galattici’, l’esigenza di concentrarsi sulla propria attività per condensare l’essenza delle marche commerciali in un concetto che si sostituisce a quello di sostenibilità: la compatibilità)
    - l’identità (argomento trasversale trattato nei diversi capitoli, principalmente: identità individuale - Capitolo 1, identità e mezzi di comunicazione - Capitolo 2, identità e marca - Capitolo 3, identità visuale - Capitolo 4, identità e problematiche planetarie, Capitolo 5)

    Ognuna di queste sfere è in evoluzione, come lo sono la marca commerciale e la nostra stessa identità. Abbiamo cercato di individuare le tendenze della trasformazione nei vari ambiti. Successivamente, potremo chiederci se esse si stiano allacciando in un unico flusso, legato alla marca e destinato ad uscire nel mondo reale.
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