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Il ruolo dei media nella costruzione sociale della realtà e nelle relazioni interpersonali

Autore
Francesco Raucci - Università degli Studi del Molise - [2004-05]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 81 pagine
  • Abstract
    Il lavoro svolto si propone di rispondere al seguente interrogativo: in che modo i mezzi di comunicazione di massa intervengono sui processi di elaborazione della conoscenza, sulle relazioni interpersonali e più in generale su tutti i principali fattori della costruzione umana della realtà?. Rispondere a una simile domanda implica indubbiamente, la necessità di postulare che la realtà è socialmente costruita, e ciò a prescindere dal potere mediatico che ci circonda. A partire da questa considerazione, si è ritenuto opportuno riflettere sul processo di formazione della cultura e sul modo in cui questa influenza l’attività conoscitiva dell’individuo. Ma cosa si intende per cultura? In generale, possiamo dire che la cultura rappresenta l’area simbolica del mondo e un dispositivo per attribuire significato alla realtà rendendola interpretabile; essa è una rete di significati che gli individui stessi costruiscono insieme nelle loro interazioni, e di cui non possono fare a meno per avere una comprensione del mondo condivisa e tale, da consentire di basare le loro pratiche interazionali e comunicative su un sistema comune di riferimento. In sostanza, le persone non entrano in relazione tra loro in un vuoto semiotico, bensì all’interno di un contesto culturale, il quale fornisce loro gli strumenti simbolici e linguistici attraverso cui comprendere, concettualizzare e comunicare la realtà. Ebbene, è all’interno di questo quadro teorico, e in una prospettiva che potremmo definire psicosocioculturale, che si è collocata l’analisi sul ruolo dei media nella costruzione sociale della realtà e nelle relazioni interpersonali.
    Naturalmente, il ruolo dei media in questo senso, va ricercato nella loro capacità di contribuire in maniera rilevante a costruire e diffondere un sapere da tutti condiviso e accettato. Ciò è ancor più vero se si pensa che la società contemporanea tende sempre più a coincidere con la società mediale. Più in generale, i media forniscono i contorni dell’ambiente simbolico entro il quale si vive. È in relazione a queste considerazioni che si sostiene l’ipotesi che gli effetti dei media vadano ricercati prevalentemente a livello di costruzione della conoscenza, individuale e collettiva, e delle rappresentazioni della realtà che essi sono in grado di contribuire a costruire e veicolare all’interno di una data comunità determinando così, i principali contenuti della cultura contemporanea. Inoltre, non va dimenticato che dai contenuti mediali, le persone possono ricavarne non solo risorse conoscitive su una serie sterminata di eventi, ma anche modelli di ruolo e stili di comportamento per fronteggiare le più diverse situazioni della loro vita quotidiana.
    A questo proposito, si ritiene valida l’ipotesi secondo cui le persone, soprattutto quelle maggiormente esposte ai contenuti mediali, si ispirano nella loro vita reale a quei modelli culturali, relazionali e comportamentali, che traggono soprattutto dall’offerta televisiva. In questo modo, le loro menti e le loro relazioni sono, di fatto, modellate dai media.



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