Skip to content

Culture Jamming, interferenza culturale per il consumatore globale

CULTURE JAMMING
Interferenza culturale per il consumatore globale

Dare voce al consumatore passivo e reagire in maniera creativa alla decennale manipolazione prodotta dalla comunicazione pubblicitaria, rappresenta l’obiettivo principale del movimento oggetto della tesi, che si chiama Culture Jamming. Nato dalla rivista “Adbusters”, di diffusione ristretta e in poco tempo trasformatosi in un movimento di massa, il Culture Jamming ha come finalità la creazione di un consumatore consapevole e attivo in relazione alla società contemporanea. Il Culture Jamming, in questa ottica, rappresenta l’evoluzione inevitabile di movimenti storici come Dadaismo, Scuola di Francoforte, l’Internazionale situazionista e, come i suoi predecessori, si oppone alla manipolazione della realtà mediatica e, più nello specifico a quella pubblicitaria.
Attraverso lo studio di questo movimento creativo, reattivo, innovativo, verrà nel contempo analizzata una rivoluzione tanto attesa dal consumatore contemporaneo, che ha contribuito alla nascita della comunicazione alternativa rappresentativa di una indispensabile evoluzione della pubblicità contemporanea.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Culture Jamming Marina Lalovic 9 PREMESSA CULTURE JAMMING Interferenza culturale per il consumatore globale Come diceva già G. Debord quarant'anni fa, la società dello spettacolo nella quale siamo completamente immersi ci ha resi ciechi e passivi nei confronti della realtà che ci circonda. Ogni giorno l’uomo è sopraffatto da milioni di informazioni, segni e codici convenzionali di tipo manipolatorio. Il comportamento umano, di conseguenza, è modellato da milioni di segni e simboli che rappresentano l’ingrediente indispensabile del nostro stile di vita e che rendono indolore l’integrazione nella società contemporanea. Scegliere una strada alternativa rispetto a questi meccanismi di integrazione, significa scegliere di essere emarginati, e questo potrebbe provocare dolore. Quelli che hanno cercato di rendere imprevedibile e non condizionabile il comportamento umano, stravolgendo i codici della comunicazione persuasiva, sono i Culture Jammers. “Ogni qual volta c’è un’ingiustizia ci sarà anche la resistenza” 1 , scriveva S. Woodside. 1 Woodside S. “Every joke is a tiny revolution”, Amsterdam, 2001

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marina Lalovic
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Arturo Di Corinto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 260

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adbusters
contro pubblicità
culture jamming

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi