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Dal personal blog al corporate blog: un nuovo strumento di comunicazione aziendale

Autore
Alessandro Bevacqua - Università degli Studi di Roma La Sapienza - [2006-07]
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  • Bibliografia
  • Tesi completa: 189 pagine
  • Abstract
    Le mutazioni che sta subendo il panorama comunicazionale, causate dalla progressiva diffusione di internet, prima, e della banda larga, poi, ed allo sviluppo di software che permettono di organizzare e facilitare la creazione di documenti e altri contenuti in rete, stanno facendo uscire definitivamente i cittadini dal ruolo di semplici riceventi, per divenire, a loro volta, fonte di informazioni. Emblema di questa situazione è la nascita e la diffusione dei blog, diari in rete che ogni individuo può creare e gestire facilmente, purché abbia a disposizione una connessione ad internet. Milioni di blog vengono aggiornati quotidianamente e le reciproche citazioni tra i vari autori permettono alle notizie di diffondersi a velocità molto elevate, tramite flussi di comunicazione che si muovono orizzontalmente e verticalmente nella rete. Flussi che possono essere percorsi da notizie che riguardano le aziende, i loro prodotti, il loro operato e che, dunque, devono essere monitorati dalle stesse. Il percorso di questo lavoro parte proprio dalla nascita dei blog e dalla descrizione delle dinamiche che regolano l’insieme di questi diari di bordo, prima tra tutte la grande forza del passaparola. Una volta illustrate tali dinamiche, sono state descritte le operazioni, estremamente semplici, attraverso le quali è possibile creare e gestire al meglio un blog personale. Si è arrivati così ad analizzare il ruolo che può ricoprire questo strumento nella comunicazione aziendale. Attraverso la citazione di alcuni casi eclatanti, si è cercato di far comprendere l’importanza che ricopre, oggi, un monitoraggio costante della blogosfera e di quanto possa essere utile instaurare un dialogo con gli utenti attraverso un blog che rappresenti l’azienda. Sono stati descritti i diversi tipi di blog cui si può fare ricorso in ambito aziendale ed i benefici che questi possono apportare. Questo ha condotto alla redazione di una serie di comportamenti da seguire nel momento in cui si decide di intraprendere questa strada. Per meglio comprendere le dinamiche studiate si è analizzato il blog di Google Italia, prima filiale europea della multinazionale americana ad aprirne uno. La ricerca ha permesso di entrare nei meccanismi che operano dietro la stesura dei post e visionare il modo in cui si verifica la relazione tra l’azienda ed i lettori.
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