Home Sociologia
Home Sociologia
Comunicazione Ecologica - Da Movimento a Lovemark - Il caso Lush

Autore
Patrizia Diana Beatrice Malerba - Università degli Studi di Urbino - [2006-07]
Documenti
  • Preview
  • Indice
  • Bibliografia
  • Tesi completa: 108 pagine
  • Abstract
    Negli ambienti mediali c’è stato un proliferare di discussioni su una nuova etica ambientale, discussioni carenti però di una attenta analisi delle strutture del sistema sociale. Le problematiche ecologiche devono trattare tutte le questioni sia in riferimento all’unità che in riferimento alla differenza sistema/ambiente in cui tale contesto è scomponibile. Si tematizza cioè l’unità della differenza tra sistema e ambiente, ma non l’unità del sistema complessivo. [...] Ma per trattare questi argomenti affronteremo innanzitutto la teoria dei sistemi e analizzeremo i codici che li caratterizzano, nel tentativo di individuare le possibilità di sviluppo per le tematiche ecologiche. Successivamente, allo scopo di avere un quadro più completo del fenomeno, analizzeremo il mondo del consumo ecologico, con una attenta analisi di fenomeni aggregativi quali forum, comunità, ecc, per poi approfondire propriamente le complesse dinamiche di consumo consapevole. Infine studieremo il caso di un'azienda che rappresenta un ottimo esempio di comunicazione ecologica e che ha pertanto ottenuto un successo internazionale.
    Questa tesi è correlata alla categoria
    ARTICOLI AUTORI LIBRI DOSSIER INTERVISTE TESI GLOSSARIO PROFESSIONI LINK CATEGORIE NEWS Home

    Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy