Skip to content

Comunicazione Ecologica - Da Movimento a Lovemark - Il caso Lush

Negli ambienti mediali c’è stato un proliferare di discussioni su una nuova etica ambientale, discussioni carenti però di una attenta analisi delle strutture del sistema sociale. Le problematiche ecologiche devono trattare tutte le questioni sia in riferimento all’unità che in riferimento alla differenza sistema/ambiente in cui tale contesto è scomponibile. Si tematizza cioè l’unità della differenza tra sistema e ambiente, ma non l’unità del sistema complessivo. [...] Ma per trattare questi argomenti affronteremo innanzitutto la teoria dei sistemi e analizzeremo i codici che li caratterizzano, nel tentativo di individuare le possibilità di sviluppo per le tematiche ecologiche. Successivamente, allo scopo di avere un quadro più completo del fenomeno, analizzeremo il mondo del consumo ecologico, con una attenta analisi di fenomeni aggregativi quali forum, comunità, ecc, per poi approfondire propriamente le complesse dinamiche di consumo consapevole. Infine studieremo il caso di un'azienda che rappresenta un ottimo esempio di comunicazione ecologica e che ha pertanto ottenuto un successo internazionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il tema che ho deciso di affrontare in questo lavoro di tesi nasce da una lunga osservazione sui temi emergenti nella società odierna. In particolar modo si concentra sulla constatazione del fatto che la società appare oggi rimessa in discussione da effetti che essa stessa ha provocato nel suo ambiente. Una delle conseguenze osservabili di questo fenomeno è rappresentata, ad esempio, dall’emergere di nuovi temi di comunicazione sociale, tra i quali possiamo citare: il bisogno rapidamente crescente di risorse non riproducibili, la riduzione della molteplicità di specie come premessa di un’ulteriore e sconosciuta evoluzione biologica, l’evoluzione di agenti patogeni resistenti ai farmaci e pertanto non più combattibili, l’inquinamento ambientale, la sovrappopolazione della terra, ecc. Per affrontare quindi un argomento che suscita in me particolare interesse e a conclusione di un percorso di studi incentrato sul ruolo del sistema mediale all’interno della società, applicherò gli strumenti di analisi delle logiche comunicative appresi in questi anni alle manifestazioni concrete di questo particolare tema sociale, utilizzandole per descrivere una realtà sempre più emergente. Nell’affrontare questi argomenti posso affermare di aver notato un deficit di teorizzazione compensato da un’abbondanza di fervore morale. Negli ambienti mediali c’è stato un proliferare di discussioni su una nuova etica ambientale, discussioni carenti però di una attenta analisi delle strutture del sistema sociale. A questo proposito e per meglio comprendere le modalità che dirigono una comunicazione che parte dal basso per avere i suoi riscontri nel sistema economico, ho creato una community di discussione sulle tematiche ecologiche che mi ha permesso di comprendere quali siano i nostri interlocutori e quali azioni mettano in atto per ottenere risonanza all’interno del sistema sociale. L’emergere di queste tematiche non è sconnesso da legami con la ricerca scientifica grazie alla quale è cresciuto il rispetto per 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Diana Beatrice Malerba
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Stefania Antonioni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cause related marketing
comunicazione ecologica
consumo consapevole
csr
ecologia
etica
forum etici
guida al consumo critico
lush
non testato su animali
responsabilità sociale
rsi
software libero
vegan
vegetariano

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi